Vampiretto, un film d’animazione contro i pregiudizi

Siamo prossimi ad Halloween e al cinema in questi giorni arriva Vampiretto.

Vampiretto è un film d’animazione basato sulla serie di racconti della scrittrice tedesca Angela Sommer-Bodenburg; la  pellicola è diretta dal duo Richard Claus-Karsten Kiilerich, gli autori di “Nome in codice: brutto anatroccolo”.

Nel mondo questa serie di racconti  ha venduto più di 12 milioni di copie ed è stata tradotta in oltre 30 lingue. Il grande successo di questa serie è dovuto al fatto che l’autrice ha cambiato totalmente il modo di raccontare di vampiri.

Nelle storie scritte da Angela Sommer-Bodenburg i vampiri sono i veri protagonisti e i cacciatori di vampiri, invece, sono cattivi.

In Vampiretto si leggono le avventure di un vampiro-ragazzo, con tutti i problemi e conflitti che può avere un  ragazzino di tredici anni, ma al cinema la sua avventura è completamente diversa.

Vampiretto cinema

 

Il  piccolo vampiro attende l’arrivo dei componenti del suo clan, che da tutto il mondo giungono in Transilvania per festeggiare il suo tredicesimo compleanno.

È la 299 volta che Rudolph compie tredici anni: vorrebbe uscire dalla cripta e vivere una vita più emozionante, contrariamente agli impauriti genitori, che vogliono proteggerlo dai temuti umani.

Non si sbagliano poi tanto a temere, visto che a rovinare la festa arriva Rookery, il famoso cacciatore di vampiri, e il suo improbabile aiutante Maney, che vogliono approfittare dell’evento per fare incetta di trofei…

Il giovane Rudolph Sackville-Bagge rimane isolato dal resto della famiglia e, per non bruciare con la luce del giorno, si rifugia in un bed and breakfast gestito dalla coppia Otto e Emma, dove fa amicizia con un suo coetaneo, Tom, che adora i vampiri e diventa subito suo amico. Tom aiuterà Rudolph a salvare la sua famiglia e a fermare il temibile cacciatore di vampiri.

In questa avventura troviamo una storia di preconcetti perché i mortali hanno pregiudizi negativi nei confronti dei vampiri e viceversa. Questo si capisce subito e Mariavittoria ha continuato a sottolinearlo durante tutta la durata del film: “Non c’è nulla di male a essere amici, mamma!”.

La sceneggiatura è stata realizzata da Larry Wilson. Per capire di chi stiamo parlando basta dire che ha scritto la storia di Beetlejuice di Tim Burton e la sceneggiatura de La famiglia Addams.

Vampiretto

Vampiretto è un film di animazione che racconta a grandi e piccini: il grande valore dell’amicizia, della diversità, dei rapporti tra figli e genitori e anche tra fratelli… tutti argomenti non semplici.

Essendo rimasta molto entusiasta del film, Mariavittoria ha iniziato a leggere Vampiretto Innamorato…vi racconteremo presto la nuova avventura!

Alessandra Bonadies

Sono multitasking per necessità, credo che il mondo sarebbe più bello se fosse tutto girly chic e sogno una vita da pinterest.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui