Il bene mio, il nuovo film con Sergio Rubini: dal 4 ottobre al cinema

il bene mio

Il Bene Mio, il nuovo film di Peppe Mezzapesa con Sergio Rubini al cinema a partire dal 4 ottobre.

La trama del film vede come protagonista Elia, interpretazione egregia di Sergio Rubini, che come al solito, ma in questo caso ancor di più, domina la scena cinematografica, quasi a sembrare l’unico attore del film.

A interagire con lui sono i pochi attori che intervengono in questo film, tra cui Dino Abbrescia, che interpreta Gesualdo, il migliore amico del protagonista, Michele Sinisi, che interpreta Pasquale e Teresa Saponangelo, che interpreta Rita.

Ad andare contro il protagonista è tutta la popolazione, che abita Provvidenza, paese fantasma, distrutto da un terribile terremoto in Puglia. Il resto della comunità si è ormai spostato nella “Nuova Provvidenza” e ha preferito dimenticare, ma non lui. Elia si riduce a vivere come un eremita, per tenere vivo ogni ricordo, che gli riporta alla vita la sua amata Maria, la moglie che ha perso nella drammatica tragedia.

Egli avverte una strana presenza nel paese, che ormai sembra essere completamente deserto. Ma chi sarà? Lo scopriremo solo vedendo il film, nelle sale in questi giorni.

Un film realizzato grazie al contributo economico del MIBACT-DG CINEMA, riconosciuto di interesse culturale e realizzato con il sostegno della REGIONE LAZIO – fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo e grazie anche al contributo della REGIONE PUGLIA.

Un film che ci porta davanti una cruda realtà, quella italiana, in cui le catastrofi naturali sembrano difficili da superare.

Specialmente se pensiamo alla mancanza dei fondi che nel nostro paese poco sono investiti per la ricostruzione, la cultura, l’arte e l’architettura. La distruzione di chiese, luoghi di culto e biblioteche, luoghi di cultura, oppure monumenti architettonici italiani, simbolo della più divina arte, sembrano cadere nel dimenticatoio, per questioni considerate assurdamente più “rilevanti”.

Trailer ufficiale del film in uscita il 4 ottobre 2018.

Alessandra Santini

Classe 1988. Prima laurea in Comunicazione, seconda laurea in Editoria e Giornalismo. La sua passione più grande è la MUSICA. Suona la diamonica, la chitarra e canta. Ama l'ARTE, la FOTOGRAFIA, il CINEMA e la MODA. Adora viaggiare in tutto il mondo. Parla inglese, francese e spagnolo. Esperta in comunicazione digitale e social media.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui