Arriva in tutte le sale italiane Macchine mortali, il pubblico non lo acclama troppo, dovremmo attendere per uno steampunk coi fiocchi.
Molto rumore per nulla. È proprio il caso di dirlo. Ci aspettavamo qualcosa di più da questo tanto atteso steampunk, di cui si è tanto sentito parlare. Gli effetti speciali, la grafica, l’ambientazione sono davvero il top, ma facili da raggiungere, grazie ai costi che ci sono voluti per realizzare questo film, di genere fantascienza-avventura. Molto più avventura, che fantascienza, forse, visto che le macchine mortali, protagoniste del film, non fanno altro che scontrarsi e farsi la guerra.
Il film presentato dalla Universal Pictures, è infatti una delusione per il pubblico, dei meno giovani che si aspettava una sceneggiatura e dei dialoghi molto più avvincenti e accattivanti. Il finale è del tutto prevedibile.
Anche se il film ha delle idee davvero originali, come quello di presentare nuove figure animate e di fantascienza come i Rinati, persone che hanno vissuto una vita in passato e dopo la morte, rinascono senza cuore e sentimenti, con un piccolo spiraglio di ricordi, quello che il pubblico si aspettava era sicuramente una storia ricca di emozioni intense e divertimento, che qui sono mancate. Queste straordinarie figure si andranno a mescolare al mondo degli umani e quello che ne verrà fuori, sarà davvero una sorpresa.
A parte questo spiraglio di originalità, non c’è molto da dire. La storia è sempre la stessa: due città che si fanno la guerra, buoni e cattivi, una storia d’amore che si sviluppa all’interno della vicenda.
Un film che noi di CulturaMente non consigliamo, se non per passare un pomeriggio con i vostri nipotini, o figli al cinema. Sicuramente una pellicola apprezzata dai più piccoli, vista la prevedibilità del finale, che non richiede troppo impegno, né concentrazione.
“Basato sul romanzo fantasy di Philip Reeve, Macchine Mortali è l’adattamento diretto dal premio Oscar Christian Rivers, un’artista degli effetti speciali che ricordiamo per King Kong. Firmano la sceneggiatura i produttori tre volte premi Oscar, Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens (le trilogie de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli)”. cit.
Frase tratta dal film da ricordare:
“Posso affrontare tutto, anche la morte, fino a che il mio spirito è libero”.
Trailer ufficiale del film “Macchine Mortali”
SCHEDA TECNICA:
DATA USCITA: 13 dicembre 2018
GENERE: Fantascienza, Azione
ANNO: 2018
REGIA: Christian Rivers
ATTORI: Robert Sheehan, Hera Hilmar, Stephen Lang, Hugo Weaving, Ronan Raftery, Jihae, Leila George, Patrick Malahide, Yoson An, Colin Salmon, Regé-Jean Page, Mark Hadlow
PAESE: USA, Nuova Zelanda
DURATA: 128 Min
FORMATO: 3D e 2D
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
Alessandra Santini