Leo da Vinci: l’importanza di credere nei propri sogni

leo da vinci sergio manfio

Leo da Vinci – Missione Monna Lisa ” uscirà l’11 Gennaio nelle sale cinematografiche italiane. Il film d’animazione, diretto da Sergio Manfio, ruota attorno all’emblematica figura di Leonardo da Vinci ricreandone il mondo fatto di scoperte e invenzioni.

Nel film vediamo Leo alle prese con un viaggio alla ricerca di un fantomatico tesoro. Per raggiungerlo esplorerà, grazie ad una sua invenzione, il fondale marino nei pressi dell’Isola di Montecristo.

Ad accompagnarlo nel suo tragitto ci saranno Lisa, la ragazza di cui Leo è segretamente innamorato, Lorenzo, l’inseparabile e impacciato amico d’infanzia, e i piccoli Agnes e Niccolò.

Un gruppo di pirati cercherà di ostacolare le loro imprese ma, grazie alle sue mirabolanti invenzioni, Leo riuscirà a mandare a monte i loro loschi piani.

“Leo da Vinci – Missione Monna Lisa” farà divertire i più piccoli e riflettere i più grandi.

I destinatari di “Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa” sono indubbiamente i bambini che possono esplorare e scoprire il mondo con gli occhi dell’inventore. Le vicende si susseguono abbastanza linearmente e il ritmo movimentato rende difficile annoiarsi. Non mancano battute di spirito e scene esilaranti. Le risate sono assicurate anche per i più grandi che magari hanno deciso di trascorrere una giornata spensierata con i figli al cinema.

Il percorso di Leo all’interno del film fornisce un prezioso insegnamento: non bisogna mai smettere di credere nei propri sogni ma, per farlo, è necessario guardare oltre a noi stessi. Infatti, solo nel momento in cui Leo sacrificherà se stesso per aiutare i suoi compagni, riuscirà finalmente a volare.

Lo stile dell’animazione e l’uso del 3D rendono il tutto estremamente avvincente. Vediamo il mondo attraverso gli occhi di Leo e dei suoi amici. Talvolta, grazie alluso della soggettiva, ci sembra di essere coinvolti in prima persona nelle vorticose imprese.

Ad arricchire ulteriormente il film, vi è la colonna sonora le cui musiche sono state eseguite dallOrchestra Haydn di Trento. La canzone “Il tempo intorno” è tratta dal disco “Mania” di RIKI, certificato Disco di Platino in un solo mese.

Nel complesso il film risulta piacevolmente scorrevole e divertente. Sebbene sia rivolto ai più piccoli, l’insegnamento che ha alla base è profondo e porta a riflettere. Quante volte siamo stati costretti a mettere da parte i nostri sogni perché qualcuno ci ha detto che sarebbe stato impossibile volare?

Questo è “Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa”. Un invito a perseguire i nostri ideali senza dimenticare l’importanza degli affetti.

 Simona Valentini

Simona Valentini
Studente universitaria presso la facoltà di Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre. Interessata in Cinema, Arte, Musica e al mondo dello Spettacolo in generale. Sostengo che la creatività e la curiosità siano gli unici mezzi per poter accrescere il nostro essere.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui