I 5 maglioni indimenticabili nella storia del cinema

maglioni storia del cinema

Un maglione per domarli, e a Hollywood incatenarli. No, il Signore degli Anelli c’entra poco: di maglioni, lì, non se ne vedono.

Al contrario di alcuni dei capolavori che hanno marchiato la storia del cinema. Da sempre, infatti, il maglione viene accostato ad alcune delle dive più belle e più carismatiche di tutti i tempi. Ma quali sono i 5 maglioni indimenticabili nella storia del cinema? E chi li ha indossati?

Audrey Hepburn: maglione black a collo alto

Parlando di cinema e di maglioni, come potremmo mai dimenticarci di Audrey Hepburn e del suo elegantissimo maglione black a collo alto? Più di un semplice capo di abbigliamento: un marchio di fabbrica che ha contribuito a creare una vera e propria icona femminile. Una icona sempre elegante, in grado di lanciare una delle tendenze più di successo negli anni a venire.

Brigitte Bardot in “Two weeks in September”

Forse la diva che più di tutte ha incarnato la bellezza sintetizzata al maglione. Un amore, quello fra Brigitte Bardot e questo capo, reso celebre dal film “Two weeks in September”. La diva amava tantissimo i maglioni abbinati ai pantaloni e non stupisce che questo stile sia tornato di moda: oggi all’interno di grandi store come YOOX si trovano diversi maglioni da donna simili a quelli della meravigliosa Brigitte.

Marilyn Monroe in “Let’s make love”

Correva il 1960: Marilyn Monroe stregò tutti sul set di “Let’s make love”, indossando un adorabile maglione a trecce. E per tante italiane (e italiani) fu amore a prima vista. Un amore che, come tutte le cose belle, è destinato a tornare: quel famoso maglione, infatti, verrà riprodotto in copia dallo stilista transalpino Gerard Darel. Un ritorno che è anche un omaggio: sembra che la bella Marilyn adorasse quel capo.

Diane Keaton in “Tutto può succedere”

Anche Diane Keaton ha impreziosito la propria carriera cinematografica insieme ai suoi maglioni. Basti pensare al famoso maglione a girocollo indossato sul set di “Tutto può succedere”: elegantissimo e sensuale. Ma anche al maglione che l’attrice indossò durante le riprese di “Io e Annie”, con il grande Woody Allen. Un film icona degli anni ’70: un po’ come il maglione stesso.

Harry Potter e il suo maglione natalizio

Anche il maghetto più amato di Hollywood ha contribuito a rendere iconico il maglione: a modo suo ovviamente. D’altronde gli appassionati della saga di Harry Potter, di sicuro avranno ancora in mente il classico maglione natalizio indossato da Harry. Era il 2001, e soprattutto il film d’esordio della serie: “Harry Potter e la Pietra Filosofale”. E il maglione? Classico. Rosso fuoco, a trecce, ovviamente over-size. Per il piccolo Harry, destinato ad un successo strepitoso, uno splendido portafortuna per la propria carriera cinematografica.

 

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui