Pinocchio è un bimbo, Pinocchio diventa uomo. L’essenza stessa del testo collodiano viene rielaborato attraverso le forme del teatro-danza per lo spettacolo “From Pinocchio” al Doit Festival il 7 ed il 8 aprile al Teatro Planet.
Da bambini pensavamo sempre che “Pinocchio” di Carlo Collodi fosse una storia semplice; non è così. Esso è un vero e proprio romanzo di formazione. Pinocchio da burattino diventa uomo. Proprio questo delicato passaggio è stato messo in luce dallo spettacolo di teatro-danza “From Pinocchio“, andato in scena durante il DOIT Festival al Teatro Planet con la regia di Emiliano Russo, il quale ha ricevuto una menzione speciale da parte della giuria.
Lo spettacolo parte da un presupposto molto semplice. Pinocchio nasce bambino e diventa adulto superando tutti gli ostacoli che la vita gli mette davanti (ad esempio, il famoso Mangiafuoco), come capita a tutti noi nel nostro percorso di crescita.
Attraverso le forme del teatrodanza (che unisce la recitazione alla coreografia) vediamo Pinocchio soffrire e amare, in una sola parola “vivere”.
Ma vivere significa anche gettare le maschere, essere onesti, prima di tutto con se stessi, ed ecco che ad un certo punto i bravissimi performer incominciano a porre al pubblico domande imbarazzanti, alle quali spesso non sappiamo rispondere o, per timore o imbarazzo, mentiamo per far sentire alla società ciò che vuole sentire.
Questo spettacolo è adatto sia ai più grandi che ai piccoli. Da vedere assolutamente!
Marco Rossi
@marco_rossi88