Tulipano: caratteristiche, significato e abbinamenti culturali del fiore olandese

Tulipano significato caratteristiche

Il fiore di oggi, oltre ad essere stato scelto dai miei amici e dai follower su Instagram per avere un suggerimento in più, ha fatto scoppiare la prima bolla speculativa documentata nel capitalismo.

In breve, la mania per il tulipano in Olanda, nel ‘600, fece in modo che i bulbi si vendessero a prezzi esageratamente alti. Le persone arrivarono a vendere immobili e terre per dei bulbi, e gli speculatori vendettero anche i bulbi che ancora dovevano nascere. Il tutto finì con lo scoppiare della bolla, tutti andarono in rovina e nessuno fu adeguatamente risarcito.

Caratteristiche

Il tulipano è una pianta bulbosa e perenne appartenente alla famiglia delle liliaceae; originaria dell’Africa mediorientale e dell’Asia, dove veniva coltivata da centinaia di anni prima di essere importata in Europa nel 1500 dagli Ottomani.

La pianta comprende circa 150 specie, ma le varietà ibride sono migliaia.
La classificazione del tulipano si basa interamente sul fiore: sul suo tipo e la sua forma, sulla sua dimensione e sul periodo di fioritura. In totale vi sono quindici gruppi.

Generalmente le foglie del tulipano sono ovali e allungate o arrotandate, con margine liscio e di colore verde acceso o verde-azzurrastro, alla base dello stelo.
Il fiore del tulipano non è composto da petali, come tutti pensiamo, ma da tepali.

Il tulipano, come tutti gli altri fiori delle Liliaceae, è composto dal perigonio, cioè l’involucro esterno che protegge e racchiude la parte sessuale del fiore, che è composto per l’appunto da tepali e non petali.
I colori del perigonio sono tanti e variano anche per le sfumature.

Significato

Regalare un tulipano significa dichiarare il proprio amore; in ogni caso, è un fiore che porta allegria, perciò è bello regalarlo o coltivarlo, al di là del suo significato nel linguaggio dei fiori.

Il nome “tulipano” deriva dal turco “tulbend”, ossia turbante, e sta a indicare la forma del fiore di alcuni tipi, che ricorda la forma dei turbanti indossati dai nobili ottomani.

Abbinamenti Culturali

Un fiore così amato merita solo abbinamenti anch’essi amati, dei cult della musica e del cinema.

Canzone

La canzone scelta da abbinare al fiore è del Trio Lescano, oggi interpretate dalle Ladyvette, dive del secolo scorso che hanno fatto ballare tra swing e jazz.
Chi ama il genere conoscerà sicuramente la loro canzone Tulipan, il cui ritornello non si stacca dalla testa e continua a girarci esattamente come un disco sul piatto di un giradischi.
Il perfetto tormentone primaverile, allo sbocciare dei tulipani.

Film

L’abbinamento cinematografico l’ho scelto leggendo la storica rubrica di CulturaMente, il Cineforum, sui cult del cinema.

Pane e tulipani era la scelta più ovvia e lascio che sia la penna di Stefania Fiducia a raccontarvelo per bene.

Ambra Martino

Costantemente in viaggio, fisicamente e mentalmente. Ho sempre provato interesse per le forme di comunicazione ed ho approfondito questo interesse su diversi piani. Ascolto compulsivamente la musica. Ho una fissa per il cibo, i gatti, le tazze e amo profondamente i libri, in particolare quelli di Murakami.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui