MasterChef, uno dei programmi di cucina più amati dal pubblico italiano, è tornato sui nostri schermi televisivi.
I programmi televisivi dedicati alla cucina non mancano di certo nei palinsesti della tv italiana; sono disponibili a ogni ora del giorno su qualsiasi canale.
E se solo volessimo potremmo guardare programmi di cucina h24 sintonizzandoci su Food Network, il canale del gruppo Discovery interamente dedicato al food.
Ma MasterChef è MasterChef: è il cooking show più popolare in Italia, tra i più seguiti ed è quello in grado di coinvolgere sia gli appassionati di cucina sia chi non sarebbe in grado di cucinare un uovo a occhio di bue.
Masterchef è intrattenimento allo stato puro, ecco perché vogliamo soddisfare la curiosità degli spettatori del cooking show più popolare della tv facendo un riassunto delle ultime stagioni.
La prima puntata di MasterChef Italia 9 è andata in onda giovedì 19 dicembre. Da allora l’appuntamento per la visione del programma è tutti i giovedì alle 21:15 su Sky uno (canale 108) e su digitale terrestre (canale 455).
La nona edizione di MasterChef Italia è composta da 12 puntate e 24 episodi. Se la prima è andata in onda il 19 dicembre, la dodicesima è in programma per il 5 marzo 2020.
I giudici saranno tre:
Bruno Barbieri. Giudice di MasterChef dal lontano 2011 a oggi è lo chef italiano con il maggior numero di stelle Michelin insieme a Gualtiero Marchesi: 1 stella alla Grotta di Brisighella, 2 stelle al Trigabolo di Argenta, 2 stelle alla Locanda Solarola, 2 stelle ad uno dei più famosi ristoranti di Verona, per un totale di sette stelle. Barbieri ha aperto a Bologna il Fourghetti, un moderno bistrot che si propone di valorizzare tutta la tradizione culinaria italiana con creatività.
Antonino Cannavacciuolo. Si è unito allo storico trio di giudici di MasterChef nel 2015, diventando uno degli chef più amati di Italia. Insieme a Cinzia Primatesta, sua moglie, gestisce Villa Crespi, una splendida villa storica sul Lago D’Orta, per cui riceve i seguenti riconoscimenti: due stelle Michelin, quattro Cappelli della Guida dell’Espresso e tre forchette della Guida Gambero Rosso. Successivamente riceverà altre due stelle Michelin: una al suo Cannavacciuolo Cafè & Bistrot di Novara e l’altra al Bistrot Cannavacciuolo di Torino.
Giorgio Locatelli. Protagonista di numerosi programmi per la BBC come Sicily Unpacked Italy Unpacked e Tony and Giorgio, lo Chef approda nella famiglia di MasterChef Italiacome giudice ufficiale al fianco di Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo nell’ottava stagione. Classe 1963 è stato il primo chef italiano a conquistare una stella Michelin all’estero, con la sua Plaxy Locanda Locatelli, un luogo intimo che vuole rappresentare la cucina italiana nel Regno Unito.
Valeria Raciti è la vincitrice di MasterChef Italia 8.
Prima di approdare nel cooking show Valeria era una segretaria amministrativa. Di sé racconta:
L’amore per la cucina è nato con me, non ricordo un punto effettivo d’inizio… da piccola stavo spesso da mia nonna e lei era praticamente sempre ai fornelli, cucinava per tutti […] «quando assaggiavo qualcosa preparata da lei pensavo che non potesse esisterne una versione migliore […] spero che qualcuno un giorno provi queste stesse sensazioni mangiando i miei piatti»
Simone Scipioni è vincitore di MasterChef 7 Italia. È nato nel 1996 a Civitanova Marche e vive a Montecosaro, in provincia di Macerata. La passione per la cucina nasce sin da piccolo guardando le nonne.
“Mi hanno insegnato i trucchi e i metodi della cucina tradizionale delle Marche. Li ho interiorizzati, ma volevo andare oltre […] La tradizione è qualcosa di specifico […] Io la rivisito. “
Simone Scipioni è vincitore di MasterChef 7 Italia. È nato nel 1996 a Civitanova Marche e vive a Montecosaro, in provincia di Macerata. La passione per la cucina nasce sin da piccolo guardando le nonne.
“Mi hanno insegnato i trucchi e i metodi della cucina tradizionale delle Marche. Li ho interiorizzati, ma volevo andare oltre […] La tradizione è qualcosa di specifico […] Io la rivisito. “
Valerio Braschi, 18 anni, di Cesena, vince MasterChef 6.
Prima di Masterchef frequentava il liceo scientifico. Decide di fare il cuoco dal 3° anno di superiori.
Il primo ricordo che gli viene in mente in cucina è la pila di verdure che ogni pomeriggio tagliava e cucinava per i suoi. Oggi ha aperto il suo ristorante.