Tutti pazzi per Alberto Angela: Le Meraviglie non deludono mai!

le meraviglie alberto angela

Grande successo per le Meraviglie di Alberto Angela con il 19.86% di share e 4.510.000 spettatori!

Alberto Angela torna a divulgare… dal 12 Marzo!

Ieri sera è andata in onda la prima puntata di Meraviglie – La penisola dei tesori, condotto da Alberto Angela. Grande successo quindi per Rai Uno che conferma di aver “puntato” sul format (e sul presentatore) giusto.

Nella prima puntata, Alberto Angela ci ha accompagnati attraverso 4 importanti luoghi della nostra Italia.

Cominciamo con Mantova, di cui ha illustrato il palazzo ducale e palazzo te. Un escusurs tra i fasti rinascimentali di una delle città più belle della penisola. La grandezza di una delle donne più rilevanti del nostro rinascimento, Isabella d’Este, e la straordinaria maestria di uno dei più grandi artisti del XVI secolo, Giulio Romano.

Passiamo poi a Roma, dove, Piazza Navona ci racconta una storia millenaria.

Roma Nascosta: lo Stadio di Domiziano sotto piazza Navona

Da Domiziano fino agli artisti Bernini e Borromini, vediamo questo antico stadio romano attraversare la storia e trasformarsi in quella che è una delle piazze più suggestive del mondo.

Facciamo poi un salto in avanti e andiamo alla costiera Amalfitana. La bellezza di queste coste e la storia importante di una delle città marinare per eccellenza. I commerci, gli scambi, gli incontri nel Mediterrano hanno fatto di questa città una ricca potenza nel medioevo.

Infine, ma non per questo meno importante, il parco sommerso della città di Baia. Città sommersa a causa del bradisisma che caratterizza quelle terre, il sito è rimasto coperto da mare per secoli, quando il mare stesso ha fatto riemergere alcune statue. Una passeggiata sottomarina suggestiva e del tutto affascinante, alla scoperta di un mondo sommerso. Un’Atlantide tirrena.

Non sono mancate piccole perle incastonate qua e là, quali interludi tra un atto e un altro. Parliamo dell’isola di San Giulio sul lago d’Orta, della fortezza di Monteriggioni in provincia di Siena e della chiesa bizantina di Cattolica di Stilo in provincia di Reggio Calabria. Una bella passeggiata per luoghi a volte sconosciuti.

Non è venuta anche a voi la voglia di partire subito?

Avete perso la seconda puntata? Qui il nostro commento:

Meraviglie e altri rimedi: tutti in viaggio con Alberto Angela

Serena Vissani

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui