Amici di Maria De Filippi: le novità del serale 2020

19
Amici 19
Amici 19

La prima puntata di Amici 19 è andata in onda venerdì 28 febbraio e, come volevasi dimostrare, è stata l’ennesimo successo per Maria De Filippi e per la squadra di Fascino PGT.

La puntata ha conquistato una share del 19,82 per cento con 3.778.000 telespettatori. Il target del programma si conferma essere composto soprattutto dai giovani: sul target 15-19 anni la share supera il 31 per cento. 

Sui social l’hashtag #amici19 ha raggiunto 1.900.000 interazioni complessive tra Instagram, Twitter e Facebook.

Perché Sanremo è Sanremo, ma Maria è Maria.

Vediamo le novità di questa diciannovesima edizione.

In apertura di puntata Luciana Littizzetto si è collegata con lo studio in videochiamata: la comica torinese è infatti a casa a causa di un infortunio. Lucianina, nel suo monologo, ha sottolineato come Amici sia arrivato alla diciannovesima edizione, battendo persino Don Matteo che è “solo” alla dodicesima stagione.

Ed è subito Littizzetto show tra battute su Vessicchio, sulle magliette di Marco Carta e su Salvini che vorrebbe entrare nella squadra verde.

Dopo le risate, la gara è entrata nel vivo con le prime performance della serata. I dieci ragazzi – Nyv, Giulia, Gaia, Jacopo, Francesco, Martina, Valentin, Nicolai, Javier e Talisa – si sono esibiti per il proprio personale posizionamento in classifica: in questa edizione, infatti, è stato eliminato il meccanismo della suddivisione in squadre. Tutti sono contro tutti.

A votare le performance dei cantanti e dei ballerini c’è una giuria composta dal dj Gabry Ponte, la cantautrice Loredana Berté e l’attrice Vanessa Incontrada. Tommaso Paradiso, invece, si limita a commentare le esibizioni e a dare consigli ai ragazzi su come migliorarsi.

In questa prima puntata Loredana Berté, protagonista assoluta della giuria, non si è smentita. La cantante, come sempre senza peli sulla lingua, ha attaccato prima Martina, poi Gaia e, infine, Giulia.

A Martina ha detto: “Anziché lamentarti dovresti rimboccarti le maniche. Hai stonato e basta”. Giulia, che ha cantato “Cummè” di Mia Martini non si sarebbe data abbastanza, secondo Loredana. Gaia invece indosserebbe una maschera.

Un’altra novità di quest’anno è Amici prof, un momento dedicato alle esibizioni dei membri della commissione interna.

Durante questo spazio inedito per il programma gli insegnanti sono stati supportati da Al BanoRomina Power. In questa prima puntata Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Timor Steffens, Rudy Zerbi, Stash e Anna Pettinelli hanno dovuto cantare “Felicità” e l’esibizione è risultata alquanto stonata.

Per un attimo Amici 19 si è trasformato nella Corrida, programma che era in onda in quello stesso momento su Rai Uno, come la stessa Maria ha ricordato salutando il suo amico Carlo Conti.

Maria non rinuncia neanche al fair play.

Valeria de Bari

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui