Jane the virgin 4×05-06: barcollo ma non mollo

4×05 Jane the Heteronormative

Dopo la delusione dei precedenti episodi, Jane the Virgin sembra riprendersi. Sarà il ritorno di Lina o il coming out di Adam, ma qualcosa è cambiato.

Adam e la sua Bisessualità

Scoprire la bisessualità di Adam per Jane non è stato facile. Tutto sembrava andar bene, senza risentimenti, né preoccupazioni, ma in realtà la vediamo, nel corso dell’episodio, sempre più insicura, incuriosita e spaventata. Ha scoperto questo lato di Adam di cui non sa nulla. Situazione che la rende vulnerabile, fino a sentirsi fuori posto.

Tra realtà ed immaginazione le gaf non mancano, eppure Jane non si lascia sovrastare dalla paura e dall’insicurezza, decidendo di affrontarlo. Alla fine, la comunicazione funziona!

Jane the Virgin

Seguire i Solano è come andare sulle montagne russe

Bisogna cadere per potersi rialzare e Rafael lo sa bene. Con l’incidente si è ravveduto, ma non dimentichiamo che lui ha profondamente ferito Jane, ma ci sono legami che superano ogni barriere e difficoltà e questo aspetto del rapporto tra Jane e Rafael funziona.

La scena in cui si chiariscono, l’empatia di Jane, la paura di fare il primo passo sono percepibili allo spettatore.

Jane the Virgin

Dulcis in fundo, Luisa.  Inizio a pensare che i Solano abbiano serie difficoltà psichiche oltre che relazionali. Ma alla fine la famiglia è famiglia e si, sono affettuosi nella scena in cui Luisa fa un passo avanti verso Rafael, cedendogli le quote.

Ovviamente il colpo di scena non poteva mancare

A seguito dell’infermità di Luisa le azioni sono passate nelle mani di Anezka. Il problema però non è Anezka, ma chi sta dietro le sue azioni, ossi a la madre Magda. Si salvi chi può!

Lina è uno di quei personaggi che ti fa sognare e pensare al valore dell’amicizia

Jane the Virgin

 

Da party planner a quasi sfascia matrimoni. Povera Jane, quale compito ingrato che le ha affidato Lina. Ed è vero il detto tra moglie  e marito non mettere dito, soprattutto se la futura sposa è in crisi. Tra malintesi e lacrime, ho apprezzato il significato profondo che danno gli sceneggiatori a questa relazione. Lina  pretendeva che fosse Jane a decidere per lei, temendo di commettere un errore., quando invece  dovremmo lasciare a casa le sovrastrutture e i progetti per renderci conto di chi abbiamo accanto.

La vasectomia NO! Non l’avevo considerato!

Sappiamo già dalla terza stagione che Xo non voleva altri figli, ed ha dovuto fare un grande sforzo per accettare e accogliere (psicologicamente parlando) Baby Michelina. Ma quando  propone a Rogelio di fare la vasectomia, il dramma ha invaso casa De La Vega. Soltanto l’amore smodato per lei gli permetterà di accantonare l’orgoglio.

4×06 Jane the published freaking author!

Jane the Virgin

 

Ricordo ancora nella prima stagione, l’episodio in cui – attraverso un flashback – una diciottenne Jane raccontava ad un, allora, sconosciuto Rafael, il suo sogno. Siamo stati spettatori di  fatiche, sacrifici e momenti di scoraggiamento, fino ad oggi: finalmente la nostra Jane è a tutti gli effetti un’autrice pubblicata.

Contente vero? e sentite questa…

In realtà il libro “Snow Falling” di Jane Gloriana Villanueva è veramente uscito. Potrà essere acquistato in lingua originale su Amazon.

E poi non dimentichiamo la Guest star d’eccezione :la scrittrice di fama mondiale Isabel Allende, che molti conoscono per il  romanzo la Casa degli Spiriti

Jane the Virgin

Tra fantasmi e sensi di colpa

Questa quarta stagione non è delle migliori, tra sceneggiature non sempre convincenti, storyline incomprensibili, dopo sei puntate posso finalmente dire di aver guardato un episodio degno di questa serie.

Non sappiamo se sia solo l’inizio di una nuova direzione, una sorta di varco, un nuovo capitolo ma finalmente un cerchio è stato chiuso: la storia tra Jane e Michael.

Non è un addio, né un arrivederci, Michel farà sempre parte della vita di Jane, è stato il suo più grande amore, suo marito, un amico, un complice e un confidente. Ma Jane sa che la vita va avanti, che il suo amore per lui non cambierà mai. Quello che sarà da questo momento in poi non cambierà quello che è stato. Cosi, attraverso piccoli flashback vediamo lentamente il fantasma di Michael dissolversi per fissarsi definitivamente nel cuore di Jane.

Un episodio che pone fine a risentimenti, paure, ferite ed apre le porte ai nuovi inizi

Anche Rogelio fa i conti con un passato da padre assente. Governato dai sensi di colpa per aver intuito che Xo avesse tenuto il bambino, visto anche la religiosità di Alba, si ritrova a tappare i buchi sfociando nell’eccessività materiale. Sarà Jane a ricordargli che la loro relazione  è presente, ed è nell’oggi che si costruisce.  E mentre Jane si mostra comprensiva, non possiamo dire lo stesso per Xo, la quale, venuta a conoscenza della verità, non l’ha presa proprio bene.

Ahi, ahi, Rogelio. Ci vorrà di più di un grandioso gesto romantico per farti perdonare stavolta…

Jane the Virgin

Il lupo perde il pelo ma non il vizio…Adam!

Che la storyline di Adam pendesse da un filo di una ragnatela era palese e sinceramente la scelta di andar via non mi stupisce. Era palese che prima o poi sarebbe scappato di nuovo. Indubbiamente i motivi possono sembrare buoni, ma la tempistica non è stata delle migliori, ed il mai una gioia si affaccia ancora una volta nella vita di Jane. Era pronta a dirgli ti amo ad ammettere a se stessa che dopo Michael poteva amare un altro uomo.

Jane the Virgin

Colpo di scena: Magda, Anezka e Luisa

Tutti pensavamo che ormai Luisa fosse un caso perso. Prima l’inseminazione, poi la relazione con la nuova compagna del padre non che pluriassassina/psicopatica/criminale, poi l’alcol ed ora le allucinazioni. Ma finalmente scopriamo che no, non si trattava di allucinazioni, era semplicemente un piano messo in atto da Magda e Anezka per consentire a quest’ultima di avere il controllo delle quote sull’hotel. Eppure qualcosa è andato storto, Anezka viene ritrovata impiccata. Suicidio o omicidio?

Da non perdere

  • Finalmente è uscito il primo romanzo di Jane:Snow Falling;
  • il libro è uscito per davvero, speriamo verrà tradotto in Italia;
  • Il cameo di Isabel Allende;
  • La dolcezza con cui Rogelio svela a Xo la sua paura di invecchiare;
  • L’altarino che Anezka ha dedicato a Scott con tanto di Scott-bamboline;
  • I Fash back su Michael, non l’avrei mai detto ma mi manca;
  • Magda

Angela Patalano

Angela Patalano
Sulla carta sono laureata in Giurisprudenza ma la mia passione più grande è il Cinema e il mondo dell'entertainment in generale. Essenzialmente curiosa ed empatica. Goffa quasi alla Bridget Jones e tanto Geek.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui