La street art arriva anche alla Pineta Sacchetti con “Pinacci Nostri”

pinacci nostri street art roma

Come li avevamo lasciati? street art roma

@Carlo Romano Art

 

I nostri quartieri ormai sono baciati dalla street art, da Primavalle a Torrevecchia.

Mancava giusto la zona della Pineta Sacchetti per completare la meravigliosa tela che gli street artist ci stanno regalando quotidianamente nel XIV Municipio. Il bello di questa impresa è che non se ne ha mai abbastanza.
Non solo perché rende più belli i quartieri che popoliamo ogni giorno, ma anche perché sembra regalare alle periferie un lustro nuovo, che le fa sentire “speciali”.
Roma è grande, dispersiva, immensa anche per chi è romano, figuriamoci per gli altri. Spesso si conosce solo il centro e i quartieri di appartenenza, spesso ci si sente lontani dal fulcro della vita urbana.

Regalare queste opere a cielo aperto significa creare un polo culturale accessibile a tutti, gratuito, e rendere riconoscibili le periferie anche agli occhi di chi abita altrove.

Non perdetevi quindi il nuovo tour artistico di Domenica 12 Gugno 2016, dalle ore 14:30 presso il Parco del Pineto, con ingresso in via della Pineta Sacchetti 78, data in cui si terrà l’inaugurazione del progetto “Pinacci Nostri, street art dal basso a Pineta Sacchetti”. L’evento prevede un tour di street art tra circa 50 opere, installazioni live, musica e danza.

 


Si consigliano scarpe comode per effettuare il giro tra le strade del quartiere alla scoperta della sua storia e del suo rinnovato presente, accompagnati dagli street artist che hanno preso parte al progetto e con le performance artistiche de: l’Orchestra GEO, l’attrice Carlotta Sfolgori, i musicisti Marco Dinamite, Marta Marino e Silvia Livi, la cantante Vera Balzani, i performers Caterina Felicioni e Massimiliano Fusella, i Damndancers Shady Salem e Beatrice Alessi, il poeta Claudio Fiorentini, la Compagnia Teatrale Nanas – Eloisa e i bambini della scuola “Andrea Baldi” di via Sisto IV. Al termine della giornata, alle ore 20.30, si terrà in piazza Pio IX, il concerto folk/country con balli nordamericani, dei gruppi “Mariano De Simone & Hard Times” e “Six Voices”.
 

L’evento è gratuito!



Pinacci Nostri è un movimento indipendente, dal basso, a-politico e autofinanziato, che utilizza la street art come volano, per diffondere la cultura nel quartiere della “Pineta Sacchetti”, promuovendo le capacità di chiunque abbia voglia di contribuire con il proprio “mattoncino” alla costruzione di una comunità in grado di ritrovare orgoglio e senso di appartenenza. Immaginiamo che, portando la bellezza sui muri, il nostro quartiere possa trasformarsi in un luogo felice, in cui tutti, a proprio modo, vengano fuori e inizino ad adoperarsi per difenderlo dalla lenta e inesorabile rassegnazione al brutto e al degrado. Siamo convinti che qualsiasi processo di rigenerazione territoriale, promosso dal basso e su base spontanea, debba essere fondato sul concetto di fruizione dello spazio pubblico quale ambito ideale per la promozione di eventi artistici, culturali e sociali. Allo stesso tempo, crediamo che chi vive a Pineta Sacchetti abbia le capacità per costruire “qualcosa di bello” che possa riaccendere la speranza e rendere finalmente il nostro quartiere un luogo caratterizzato da una forte identità, partendo dalla valorizzazione del suo ricchissimo passato.


Se invece venite da più lontano approfittatene per vedere anche:

Muracci Nostri

Caleidoscopio

 


Alessia Pizzi

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui