Canzoni Surf Rock anni ’60: la playlist estiva alternativa di CulturaMente

Dick Dale

È arrivata l’estate. Le temperature sono sempre più bollenti; nei mezzi pubblici delle grandi città la situazione si fa complicata a livello olfattivo; in tv vediamo servizi giornalistici sull’importanza del bere acqua e del mangiare frutta e verdura; le radio passano brani di genere raeggeton o latino. In questo afoso 2019 neanche Madonna ci ha risparmiato la sua hit di genere e il titolo la dice già lunga sul testo e sul ritmo della canzone: One, two cha cha cha.

Il proliferare di questi tormentoni nella stagione estiva è un dato di fatto. Basta dare un rapido sguardo alla Top 50 – Italia di Spotify. In questa classifica dei brani più ascoltati compaiono titoli come Baila Baila Baila di Ozuna; Te Robaré di Ozuna e Nicky Jam; Adan y Eva di Paulo Londra; Corazon Morado di Elettra Lamborghini e Sfera Ebbasta.

Per chi, come me, è stanco di questo sound caliente ho pensato a una playlist nostalgica di brani anni ’60, decennio in cui la musica da spiaggia per eccellenza era il surf rock.

La playlist surf su Spotify

Beach Boys – Surfin Usa

Dick Dale & His Del Tones – Surf Beat

The Beatles – Twist and Shout

Dick Dale – Misirlou

The Honeys – Shoot The Curl

Bruce and Terry – Summer Means Fun

The Trashmen – Surfin Bird

The Surfaris – Point Panic

Jan & Dean – Surf City

The Beach Boys – Fun Fun Fun

Valeria de Bari

Playlist canzoni da spiaggia anni 60

Se ancora non  ne hai abbastanza delle canzoni anni Sessanta prova questa playlist tutta italiana!

Canzoni da spiaggia anni ’60: la playlist italiana per sognare

Valeria de Bari
Sceneggiatrice, chitarrista, poetessa, pittrice: quello che sogno di diventare da grande. Ops ... sono già grande. Amo la musica (soprattutto il punk, il rock e le loro derivazioni), le immagini-movimento e l'arte del racconto (o come si dice oggi lo "story telling"). La mia vocazione è la curiosità. That's all folks

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui