Abbey Road: l’ultimo album dei Beatles

13
Beatles album Abbey road
Beatles album Abbey road

I Beatles pubblicano Abbey Road il 26 settembre 1969.

In quel momento nessuno poteva immaginare che sarebbe stato l’ultimo disco registrato in studio dei Beatles, quello che avrebbe chiuso la storia della più grande band di tutti i tempi.

La copertina di Abbey Road è tra le più famose della storia della musica. John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr attraversano la strada sulle strisce pedonali più iconiche del mondo.

Per la prima volta su un album dei Beatles, la copertina non contiene né il nome del gruppo né il titolo dell’album.

A giugno del 1969, Paul McCartney informa il produttore George Martin che i Beatles vogliono registrare un nuovo album, partendo da zero.

E così i quattro tornano tra le mura protettive di Abbey Road, dove hanno registrato i loro dischi migliori. E accade l’impensabile: i Beatles, che venivano da un periodo di profonda crisi, riescono a registrare senza litigi e discussioni e tornano a divertirsi.

La musica dei Fab Four ha ritrovato la magia.

Abbey Road entra al primo posto della classifica degli album britannici già ad ottobre e ci rimane per diciassette settimane.

TRACK LISTING

  1. Come Together
  2. Something 
  3. Maxwell’s Silver Hammer 
  4. Oh! Darling 
  5. Octopus’s Garden
  6. I Want You (She’s So Heavy) 
  7. Here Comes The Sun
  8. Because
  9. You Never Give Me Your Money 
  10. Sun King 
  11. Mean Mr Mustard 
  12. Polythene Pam
  13. She Came In Through The Bathroom Window
  14. Golden Slumbers
  15. Carry That Weight 
  16. The End 
  17. Her Majesty

Come together è la traccia che apre l’album.

Lennon aveva scritto il ritornello in occasione della campagna elettorale di di Timothy Leary candidato a Governatore della California, il cui motto era “Come togetherjoin the party!”. Il brano è stato successivamente rielaborato da Paul McCartney, che ha creato la versione presente nel disco.

John Lennon porta in questo disco un altro grande pezzo: Because. Secondo alcuni racconti Lennon, aveva chiesto a sua moglie Yōko Ono di suonare al pianoforte Al chiaro di luna di Beethoven al contrario, e da lì si è ispirato per creare la melodia di Because.

Le armonie vocali sono uno degli aspetti più distintivi del brano. Lennon, McCartney e Harrison hanno sovrainciso le loro voci per tre volte, ottenendo l’effetto di nove voci.

Paul McCartney compone per Abbey Road solo due brani, Oh, Darling!Maxwell’s Silver Hammer

Il disco deve la sua grandezza a George Harrison, ormai un autore alla pari di Lennon e McCartney.

Harrison porta Here Come The Sun uno dei grandi successi dei Beatles, e  Something, un altro classico della band.

Il lato b del disco si presenta come un lungo medley di otto brani suonati come fossero un’unica traccia. L’idea era partita da McCartney e George Martin.

La suite è composta da You Never Give Me Your Money/Sun King/Mean Mr Mustard/Polythene Pam/She Came In Through the Bathroom Window/Golden Slumbers/Carry That Weight/The End. Dopo venti secondi dalla conclusione di The End chiude la sequenza la traccia Her Majesty, inizialmente scartata e inserita poi come “bonus track”.

Quello che viene fuori è un lavoro leggendario. Dei brani citati Come TogetherSomething e Here Comes The Sun sono almeno tre capolavori tra i più famosi di tutta la musica pop.

Non a caso Abbey Road diventerà l’album dei Beatles più venduto di sempre.

Valeria de Bari

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui