Le gazze ladre sono attirate dagli oggetti che luccicano. Io da quelli rosa, meglio se rosa shocking. E visto che il colore dei miei capelli non mi consente di indossare questa tonalità, forse inconsciamente sfogo questo desiderio frustrato acquistando oggetti di questo colore, tra cui i libri.
Mi aggiravo per la fiera Più Libri Più Liberi, quando sono stata attirata dalla copertina (rosa shocking, appunto) del libricino pubblicato da Do It Human.
Devo ammettere, però, che non è solo il colore ad avermi attirato. Il titolo del libro di Elena Cosentino non poteva non colpirmi:
“Ero una brava bambina, poi sono guarita – Guida alla sopravvivenza per donne intelligenti e incasinate”.
Eh sì, mi sono sentita presa in causa, lo ammetto. Perché la sindrome della “brava bambina” ad un certo punto l’ho voluta proprio sradicare dalla mia vita, in tutte le sfumature inconsce in cui poteva avere affondato le sue radici nella mia testa, quando gridava al mio cuore che le sue scelte erano “inopportune”.
Ad un certo punto ho iniziato a guarire, ma naturalmente sono ancora incasinata (e implicitamente molto intelligente), per cui diretta buyer persona di questo libro! Che infatti ho acquistato e letto con molto piacere in un periodo della mia vita in cui non riuscivo a leggere più niente.
Con ironia, leggerezza e la giusta schiettezza (che serve in questo mondo di apparenze), Elena Cosentino passa al crivello tutti gli stati emozionali della donna: dai rapporti famigliari alle relazioni sentimentali/amicali, dal lavoro agli hobby, senza tralasciare naturalmente uno dei focus primari dell’essere femminile, il corpo.
Vi invito a leggere questo libro. Perché è rosa e nel mondo serve un po’ di rosa. Perché è sincero e coraggioso come poche cose nella vita ormai. E perché vi suggerirà una serie di esercizi interessanti che vi aiuteranno a fare chiarezza con voi stesse.
A volte basta ricordare il nostro sorriso da bambine per raccontarci quei sogni che abbiamo seppellito sotto al tappeto della quotidianità. Ebbene, questo libro è un memorandum importante, specialmente se a volte vi sentite un po’ demotivate e vorreste semplicemente scoprire cosa può rendervi davvero felici.
E se lo volessero leggere anche gli uomini…non sarebbe poi così male!
Alessia Pizzi