L’ebraismo dalla A alla Z, il libro del dialogo

L’ebraismo dalla A alla Z

L’ebraismo dalla A alla Z è un saggio che si propone di spiegare le parole chiave del culto religioso. Parole che fin troppo spesso sono state fraintese.

Complice il mio percorso accademico, ho subito apprezzato questo testo L’ebraismo dalla A alla Z. Un’analisi etimologica semplice che scioglie alcuni nodi storici.

Un confronto diretto tra ebraismo e cattolicesimo. In “L’ebraismo dalla A alla Z” vengono analizzati i punti di contatto e di divergenza. Un dialogo di reciproca accoglienza nonostante le “apparenti” differenze. L’ebraismo dalla A alla Z, parole chiave per rimuovere errori e luoghi comuni è redatto da Paul Petzel e Norbert Reck, edizione italiana a cura d Gianluca Montaldi per la casa editrice Edizioni Dehoniane Bologna. Questo libro è frutto di ricerche e di quelle che oggi potremmo chiamare tavole rotonde. Un gruppo di studiosi e cultori ebraico-cristiano composto da oltre trenta specialisti ha individuato quasi sessanta parole comuni fra le due religioni. Una volta individuato questo mini dizionario tascabile è stato approfondito analiticamente parola per parola. Ogni lemma viene dapprima contestualizzato. Successivamente viene riportata in maniera riassuntiva la discussione. E per concludere, viene avanzata una prospettiva finale corredata da bibliografia.

Perché consiglio la lettura de l’ebraismo dalla A alla Z?

Semplicemente ritengo sia fondamentale conoscere le religioni più diffuse. Conoscenza è potere, è libertà ma è anche punto di partenza per il confronto. Indipendentemente dal proprio credo la lettura della Bibbia, della Torah, del Tanakh deitesti della Mishnah e del Talmud fino al Corano aprono ad un nuovo sguardo verso il mondo. Proprio in questo caso l’apertura del testo può essere metaforicamente paragonata ad una pura apertura mentale.

Da Abba a Circoncisione, da Dabru Emet ad elezione, in ordine alfabetico fino ad arrivare YHWH è un Dio guerriero? Sessanta parole per la comprensione dell’ebraismo.

Leggere e approfondire per avere consapevolezza e rispetto per il prossimo.

Alessia Aleo

 

 

 

Alessia Aleo
Giornalista pubblicista, una grande passione per la moda. Sempre in viaggio e alla scoperta di nuove prospettive.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui