L’8 marzo 2022 la newsletter mensile Mis(S)conosciute – scrittrici (e altre cose) tra parentesi ha compiuto un anno: 13 mesi di storie di scrittrici troppo poco note, di voci fuori dal coro, di riflessioni e di libri.
A un anno dalla sua uscita, abbiamo deciso di riportare anche questo appuntamento scritto al nostro primo amore: l’audio.
Mis(S)conosciute – la Newsletter in Podcast è uno spin-off del podcast Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi: qui trovate riflessioni sulle autrici che raccontiamo sui nostri canali e nel podcast, ma anche altre cose, oltre la letteratura e la scrittura, di cui si parla troppo poco e che ci stanno a cuore.
Le tematiche principali sono le donne, le scrittrici, il femminismo e le sue declinazioni, la condizione della donna nella società di ieri e di oggi e qualsiasi altro tema che ci colpisca e che ci spinga a una riflessione più approfondita.
Le scrittrici protagoniste di Marzo 2022
Iniziamo insieme il “trip” di questo mese!
Bio(S)conosciute – Alba de Céspedes
Bio(S)conosciute è lo spazio in cui raccontiamo la scrittrice del mese, alla quale dedichiamo un profilo con un focus sulla sua vita e opere letterarie.
La Bio(S)conosciuta del mese è la scrittrice Alba de Céspedes, una delle intellettuali italiane più popolari e produttive del ‘900: è stata contemporaneamente scrittrice, poetessa, radiocronista, giornalista, inviata speciale, direttrice responsabile di una rivista, partigiana e sceneggiatrice per il teatro, per il cinema e la tv. Nata a Roma l’11 marzo del 1911, figlia di madre romana e di quello che poi sarebbe divenuto per un breve periodo Presidente della Repubblica Cubana, ha iniziato a scrivere giovanissima e nell’arco della sua vita ha pubblicato una decina di romanzi, svariate raccolte di racconti e di poesia, dei racconti per l’infanzia, due opere teatrali, oltre a numerosi articoli per la carta stampata. Eppure, se non fosse per la ripubblicazione del romanzo Dalla parte di lei nel 2021 edito da Mondadori e della recente ripubblicazione della sua prima raccolta di racconti L’anima degli altri edita nel febbraio 2022 da Cliquot, le sue opere, compreso il Meridiano pubblicato 11 anni fa, sono introvabili sia in libreria che nel mondo dell’usato.
La domanda che sorge spontanea è “perché”? Non abbiamo una risposta: quello che cerchiamo di fare è ridare voce a una scrittrice fondamentale per la storia della letteratura italiana.
Scrittrice legge scrittrice: Sara Sermini legge Anna Achmatova
Uno spazio in cui una scrittrice ospite consiglia ai lettori di #missconosciute un’autrice da leggere: la sua autrice preferita, una scrittrice troppo poco nota, poco pubblicata, un libro poco conosciuto di un’autrice famosa o la scrittrice che secondo lei tutti dovrebbero leggere.
Questo mese l’autrice e ricercatrice Sara Sermini ci ha letto, non solo tramite la parola scritta ma anche a viva voce, la scrittrice e poeta Anna Achmatova.
Sara Sermini è nata a Varese nel 1986 e vive a Parigi, dove lavora come ricercatrice. Ha dedicato una monografia alla figura e all’opera di Amelia Rosselli: «E se paesani / zoppicanti sono questi versi». Povertà e follia nell’opera di Amelia Rosselli (Olschki, 2019).
Il nome di Anna Achmatova, poeta di lingua russa nata a Odessa alla fine dell’Ottocento, risuona in questi giorni di assurdità. Proprio di assurdità parlava Achmatova di fronte all’irruzione della storia nelle sue vicende personali, un’assurdità che imbianca i capelli – così scrive negli anni della seconda guerra mondiale:
«Assurdo, assurdo, assurdo! – Per quest’assurdità /
Presto incanutirò /
O diverrò completamente un’altra»
Su Substack è consultabile l’archivio della newsletter: attenzione però! Dal numero di dicembre, il n.10, la newsletter non viene più salvata in archivio ma è “riservata” ai soli iscritti perché ogni mese proviamo a fare un regalo in più a chi ci segue con affetto e costanza, affidando alla mail mensile dei contenuti esclusivi, quando ci riusciamo qualche piccolo codice sconto in collaborazione con gli editori che pubblicano le autrici di cui parliamo, e le anteprime sui nostri progetti in corso e le idee per il futuro.
Speriamo che vogliate farci compagnia!