Frullati Detox per l’estate: consigli e ricette

frullato dietetico

In estate la maggior parte delle persone sente la necessità di depurarsi e di eliminare i chili in eccesso.

Ciò è dovuto soprattutto alla prova costume, che ogni anno mette in crisi anche gli sportivi più metodici e gli amanti dell’attività fisica. Del resto, durante i mesi freddi la tendenza è quella di consumare cibi più calorici, che portano ad aumentare la ritenzione idrica e l’adipe in corrispondenza di cosce, fianchi e pancia. Per rimettersi in forma e per nutrire il corpo in maniera adeguata e con gusto, è possibile bere frullati a base di frutta e verdura, mixati con acqua, ghiaccio o latte.

Per un vero e proprio concentrato di benessere e di salute in un bicchiere. Attualmente, numerosi bar e punti di ristoro healthy consentono di gustare queste prelibatezze rinfrescanti e disintossicanti. Tuttavia, è possibile prepararle anche a casa, così da avere la certezza di utilizzare solo ingredienti genuini e di stagione e di provare combinazioni inaspettate e sorprendenti. L’importante è avere a disposizione lo strumento giusto: il frullatore.

Quale frullatore è meglio scegliere?

A differenza di quello che si potrebbe pensare, individuare il frullatore giusto non è un’impresa da poco. Infatti, in commercio è possibile trovare una vasta gamma di modelli, che differiscono nel design, nelle funzioni, nei materiali di costruzione e nella resa del prodotto finale. Negli ultimi anni, accanto ai frullatori tradizionali, sono apparsi anche quelli sottovuoto.

Si tratta di apparecchi pensati per ridurre il più possibile l’aria nella brocca prima di attivare il processo di miscelazione, il che consente di limitare il fenomeno dell’ossidazione, che porta alla perdita di buona parte dei nutrienti contenuti negli alimenti e della freschezza degli ingredienti utilizzati. Le aziende produttrici che si sono dedicate alla progettazione ed alla distribuzione di questi elettrodomestici di ultima generazione sono ancora poche.

Di fatto, sono quelle che negli anni si sono dimostrate più attente alle esigenze dei consumatori, come Philips, che mette a disposizione un frullatore all’avanguardia, in grado di creare un’atmosfera a basso tenore di ossigeno, perfetta per mantenere i frullati freschi per l’intera giornata e per preservare al meglio vitamine ed antiossidanti, indispensabili per il benessere del corpo.

Alcune ricette gustose e nutrienti per i mesi caldi

Ecco alcune ricette gustose e depuranti per l’estate. Da provare subito!

Frullato detox con spinaci, carote, mele e banana

Ingredienti

  • 40 g di spinaci crudi
  • 5 carote
  • 3 mele verdi
  • 1 banana
  • 100 ml di acqua

La combinazione di spinaci e banana porta alla creazione di una bevanda dall’incredibile azione energetica, che consente di migliorare il rendimento psicofisico. Inoltre, la presenza delle mele e delle carote garantisce un buon apporto di fibre, antiossidanti e di importanti principi nutritivi, che permettono al corpo di depurarsi al meglio, ma anche di eliminare l’adipe accumulato durante l’inverno. Del resto, in questo modo aumenta il senso di sazietà e migliora la funzione metabolica.

Frullato detox con pere, mela, arance e limone

Ingredienti

  • 2 pere
  • 1 mela
  • 3 arance
  • 1/2 limone

Un frullato a base di pere, mele, arance e limone è l’ideale per nutrire il corpo in maniera adeguata. Infatti, protegge dai radicali liberi e facilita l’eliminazione delle scorie e degli scarti, che si accumulano nell’organismo giornalmente. É l’ideale dopo un allenamento intenso, ma anche a metà mattina, per placare la fame. Infatti, permette di ridurre l’appetito e fornisce le energie necessarie per aumentare il proprio rendimento.

Frullato detox con anguria, fragole, zenzero e lime

Ingredienti

  • 1 fetta grande di anguria
  • 6 fragole
  • 1 lime
  • zenzero a piacere

Questo frullato è l’ideale per sconfiggere la sete nei giorni più caldi, nonché per rifornire l’organismo di vitamine, fibre, antiossidanti e minerali. Inoltre, l’unione di cocomero, lime, zenzero e fragole aiuta l’intestino ad essere più attivo ed a velocizzare il metabolismo, che è fondamentale per chi vuole perdere i chili in eccesso.

Post in collaborazione con Philips

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui