Chi meglio di un consorzio di professionisti dello spettacolo, esperti nella promozione e la diffusione della cultura contemporanea, può attuare l’ufficio stampa 3.0?
Artinconnessione ha recentemente messo sul mercato un’app che potrebbe rivoluzionare le sorti dello spettacolo dal vivo, ma anche degli spettatori. Tick!t Spettacoli, scaricabile da Google Play e successivamente da App Store, è una piattaforma web collegata ad un’applicazione mobile, che permette di promuovere gli spettacoli e i concerti alla metà del prezzo e di venderli in modalità lastminute.
Come ci racconta Chiara Crupi:
[dt_quote type=”pullquote” layout=”right” font_size=”big” animation=”none” size=”1″]Lavorando nell’ambito nel campo della promozione culturale ci siamo resi conto che l’invenduto è troppo alto. Da questa osservazione abbiamo capito che il pubblico non solo non viene davvero informato sugli eventi culturali, ma non può proprio permetterseli, specialmente se si tratta di una famiglia di quattro persone. Abbiamo cercato quindi di agire sui prezzi: in questo momento storico una famiglia non può pagare una poltrona ciascuno dai 30 euro in su.[/dt_quote]
Non è una svalutazione degli artisti e delle compagnie, ovviamente, ma un modo per avvicinare il pubblico allo spettacolo dal vivo. Specialmente quello più giovane, che non ha molte disponibilità economiche:
[dt_quote type=”pullquote” layout=”right” font_size=”big” animation=”none” size=”1″]Siamo assolutamente convinti che gli artisti vadano pagati, che ci debba essere un prezzo di riconoscimento, ma in un momento del genere dev’essere più accessibile. Chi vuole andare allo spettacolo, senza voler stare necessariamente in prima fila o scegliere la poltrona, potrà farlo pagando un prezzo inferiore.[/dt_quote]
Le strutture che aderiscono al progetto possono promuovere tutti gli spettacoli in cartellone, vendendo i biglietti non ancora prenotati ad un costo molto scontato.
Il pubblico può visionare le offerte quotidianamente e può acquistare un numero limitato e sempre differente di biglietti alla metà del prezzo, anche poche prima dello spettacolo. Attualmente nella app sono già presenti l’Auditorium Parco della Musica e Villa Ada con i loro festival estivi. Con l’arrivo dell’autunno e l’inizio delle nuove stagioni teatrali l’invito sarà esteso a tutte le realtà culturali, romane e nazionali.
Uno sguardo all’App
Con un click tutti potranno scoprire la programmazione dei festival e prenotare gli spettacoli immediatamente. Il mix tra informazione e promozione (in versione digitale) può davvero regalare una marcia più all’Estate Romana 2017. E non solo!
Alessia Pizzi
[dt_quote type=”blockquote” font_size=”big” animation=”none” background=”plain”]
Per info:
393 2969668 – info@tickit.it
Siti: https://www.tickit.it/
Facebook: https://www.facebook.com/Tickitspettacoli/
Twitter: https://twitter.com/TicktSpettacoli
[/dt_quote]