Teatro Traiano: la nuova stagione riparte col botto

teatro traiano civitavecchia
teatro traiano civitavecchia

Il teatro Traiano annuncia la nuova, grande stagione 2018-2019: dieci titoli che rendono davvero appetibile (e imperdibile) un appuntamento ormai consolidato, grazie anche alla collaborazione tra il comune di Civitavecchia e ATCL – Associazione Teatrale fra i comuni del Lazio.

Si comincia il 24 e il 25 novembre con Le Signorine di Gianni Clementi, per la regia di Pierpaolo Sepe: due straordinarie attrici, Isa Danieli e Giuliana De Sio, interpretano due sorelle costrette ad una faticosa convivenza.

Un tragico quotidiano, ambientato tra i vicoli di Napoli, che la bravura delle due attrici trasforma in esilaranti battibecchi.

Il 22 e il 23 dicembre Lello Arena porta invece in scena una delle commedie più belle della tradizione Napoletana, Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta, per la regia di Luciano Melchionna.

“In un pianeta dove i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri più poveri: non ci resta che… ridere. E qui Lello Arena giunge perfetto erede di quella maschera tra le maschere che appartenne ad Eduardo e ai suoi epigoni”.

Il 5 e il 6 gennaio è la volta di After Miss Jiulie, trasposizione moderna del classico di August Strindberg, regia di Giampiero Solari, con Gabriella Pession e Lino Guanciale.

Temi centrali dell’opera sono i rapporti fra classi, l’emancipazione femminile e la liberazione sessuale, visti attraverso le vicende di Miss Julie, figlia dell’alta società inglese, che cerca di sfuggire ad una vita di agi e ipocrisie.

Si prosegue il 26 e il 27 gennaio con Cognate – Cena in Famiglia di Éric Assous per la regia di Piergiorgio Piccoli con Anna Valle. Durante una cena tra fratelli e rispettive consorti, una donna seducente, invitata a sorpresa, metterà a nudo le ipocrisie e bugie di una famiglia solo apparentemente unita.

Michela Andreozzi, Vittoria Belvedere e Maria Grazia Cucinotta sono le assolute protagoniste di Figlie di Eva, in scena il 2 2 e il 3 febbraio, regia di Massimiliano Vado. Tre donne, diversissime tra loro, si coalizzano per vendicarsi di un uomo potente e prevaricatore.

La commedia di Gaetanaccio di Luigi Magni, portata in scena quarant’anni fa da un grandissimo Gigi Proietti, sarà al Teatro Traiano il 16 e il 17 febbraio, con la regia di Giancarlo Fares.

Giorgio Tirabassi interpreta Gaetanaccio, burattinaio in difficoltà, in una commedia musicale che mescola ironia e leggerezza a temi decisamente più impegnati.

Si prosegue con Carlo Buccirosso, regista e interprete, insieme a Maria Nazionale, di una scanzonata commedia degli equivoci, Il Pomo della discordia, in scena il 2 e il 3 marzo: un padre che fatica ad accettare l’omosessualità del figlio in un esilarante affresco di una normale famiglia benestante italiana.

Il 9 e il 10 marzo è la volta di Michele Placido ed Anna Bonaiuto, irresistibili protagonisti di Piccoli Crimini Coniugali, adattamento dell’omonima pièce teatrale di Éric-Emmanuel Schmitt.

Un veloce e dinamico confronto verbale di una coppia come tante, Gilles e Lisa, la cui quotidianità viene messa alla prova nel più feroce dei modi, complice un incidente domestico.

Non si uccidono così anche i cavalli?, tratto dal romanzo di Horace McCoy, con la regia di Giancarlo Fares, protagonista Giuseppe Zeno.

Un musical in cui ballo e dramma si incontrano: in una estenuante gara di ballo, con il solo scopo di poter essere notati da registi e produttori, una variegata umanità si presenta agli occhi dello spettatore, con tutto un bagaglio di sogni e speranze.

Ultimo spettacolo della stagione, il 6 e il 7 aprile, uno struggente dramma ferocemente attualee, Il Padre, di Florian Zeller, regia di Piero Maccarinelli, con un intenso Alessandro Haber e una bravissima Lucrezia Lante Delle Rovere.

L’avanzare della demenza senile di un padre e l’ineluttabile disgregazione di una famiglia raccontati con leggere ironia e delicatezza.

Ma la stagione teatrale non si esaurisce con questi dieci imperdibili appuntamenti. Da ricordare le interessanti rassegne Teatro d’Autore a cura di Davide Tassi e Traiano Ridens a cura di Enrico Maria Falconi che saranno presentate al pubblico più avanti.

Chiara Amati

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui