Un verso di Emily Dickinson ispira lo spettacolo “Abitare La Possibilità”

Abitare La Possibilità

Il 13 e il 14 ottobre alle ore 21:00 e il 15 ottobre alle ore 18.00, al Teatro La Cometa Off di Roma arriva Abitare la Possibilità, uno spettacolo teatrale prodotto da Sycamore T Company e Piccolo Teatro Orazio Costa.

Da un’idea di Stas’ Gawronski e Domenico Galasso.

Abitare la possibilità è un’appassionante performance teatrale ispirata da un verso di Emily DickinsonI dwell in Possibility – che chiama in causa alcuni autori e personaggi della grande letteratura per rappresentare la prova fondamentale che ogni uomo deve affrontare nel corso della propria esistenza: il drammatico confronto tra l’invito a credere nella misteriosa bellezza e bontà della vita e la tentazione del Nulla, la sfida tra un’esistenza vissuta con uno sguardo aperto alla meraviglia e il vivere il proprio tempo nel disincanto e nella disillusione.

Il protagonista è uno spettatore venuto a teatro, chiamato in causa da Deucalione e Pirra, i due sopravvissuti al diluvio universale evocati da Ovidio all’inizio delle Metamorfosi, a entrare nella propria tempesta esistenziale e a chiedersi cosa vede, cosa desidera veramente da questa vita. Una presa di coscienza che accade, a poco a poco, nei luoghi, nelle visioni e nelle storie di alcuni grandi scrittori e poeti.

Dalle folle inconsapevoli di Eugenio Montale all’orizzonte nella stanza di Emily Dickinson ad Amherst, dalle corsie del Cottolengo di Italo Calvino ai dettagli che aprono all’infinito di Wyslawa Szymborska, dai venti gelidi di Franco Fortini alla nebbia sui viali di Torino di Cesare Pavese, dalla catacomba a Roma in cui una famiglia di ebrei ha trovato salvezza dai nazisti in un grande racconto di Elena Bono al Texas di Cormac McCarthy, dalle periferie notturne di Milano di Umberto Fiori alla natura viva di Claudio Damiani, dal quartiere povero di Algeri dell’infanzia di Albert Camus alle scogliere di Port Angeles di Raymond Carver.

Abitare La Possibilità
“La sedia” è un dipinto di Paola Marzoli.

In scena:

Selene Gandini, Stas’ Gawronski e Alfredo Troiano.

Regia:

Domenico Galasso

Assistente alla regia:

Adriano Antonucci

Elementi di scena:

Gianni Colangelo MAD

Costumi:

Antonella Palombizio PAL

Produttore esecutivo:

Cynthia Storari

 

[dt_quote type=”blockquote” font_size=”big” animation=”none” background=”plain”]

Teatro La Cometa Off
Via Luca della Robbia, 47
00153 Roma

Ufficio Stampa
Maria Genovese
mob. +39.329.1850820 | mariagenovese2000@yahoo.it

[/dt_quote]

Biglietti: intero 12 € (+ 2,5 € tessera annuale)
Acquisto dei biglietti on-line: www.cometaoff.it
Per informazioni e prenotazioni: 366-5018458

Redazione CulturaMente
La Redazione di CulturaMente è composta da un team di appassionati. Scopri chi sono gli Spacciatori e le Spacciatrici che ti forniscono la tua Dose Quotidiana di Cultura!

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui