Si ride di cuore con “Che disastro di commedia” al Teatro Greco

che disastro di commedia

Si ride di cuore con “Che disastro di commedia” al Teatro Greco

Al Teatro Greco di Roma è in scena dal 6 dicembre 2016 al 22 gennaio 2017 la simpaticissima e gustosissima “Che disastro di commedia”.

La ricetta è semplice: tra gli ingredienti vi sono un’attrice soggetta a svenimenti, una direttrice di scena che deve sostituire gli attori mancanti, una compagnia sgangherata un attore primadonna. Metteteli insieme a cuocere per due ore su di un palco è il risultato è “Che disastro di commedia“.

Il testo, basato sull’inglese Disaster Commedy di Henry Lewis, Jonathan Sayer and Henry Shields, tradotto da Enrico Luttman con la regia di Mark Bell, è in scena dal 6 dicembre 2016 al 22 gennaio 2017 al Teatro Greco di Roma, e non potevamo perderci quest’occasione. La nostra recensione si riferisce alla serata del 4 gennaio 2017.

Una compagnia deve portare in scena un giallo. Siamo in una casa inglese ed il padrone di casa è il morto. Ecco che, durante le indagini, vengono fuori fidanzate fedifraghe, fratelli viscidi e l’immancabile maggiordomo. Ma il successo di questa commedia è proprio vedere in scena una compagnia sgangherata.

Su quel palco è successo di tutto: scenografie che crollavano e attori volutamente ridicoli. I macchinisti dovevano spesso improvvisare tutto: eccoli diventare parte della scenografia, eccoli improvvisare effetti speciali miserande. Sul quel palco è successo di tutto. Memorabile la scena in cui un soppalco crolla, e gli attori recitavano delle gag fantastiche per tentare di reggere il tutto.

che disastro di commedia

Il pubblico si è divertito per due ore, con risate da infarto, è il mio plauso va a tutta la compagnia: Gianluca Ramazzotti, Luca Basile, Marco Zordan, Stefania Autori, Viviana Colais, Yaser Mohamed, Alessandro Marverti e Gabriele Pignotta.

L’importante è far ridere e voi, ragazzi, credetemi, siete riusciti in un piccolo ma grande miracolo: quello del sano divertimento. In un mondo come il nostro, martoriato da violenze di tutti i generi, ridere fa bene al cuore, al cervello ed all’anima.

Marco Rossi

@marco_rossi88

 

Storico dell'arte e guida turistica di Roma, sono sempre rimasto affascinato dalla bellezza, ed è per questo che ho deciso di studiare Storia dell'Arte all'Università. Nel tempo libero pratico la recitazione. Un anno fa incontrai per caso Alessia Pizzi ed il suo team e fu amore a prima vista e mi sono buttato nella strada del giornalismo. Mi occupo principalmente di recensioni di spettacoli e di mostre, concerti di musica classica e di opere liriche (le altre mie grandi passioni)

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui