Villa Lazzaroni, un parco a misura di cittadino

Parchi di Roma Villa Lazzaroni
Dettaglio sulla villa (foto di Lorenzo Balla)

Roma è la città più verde d’Europa e ha numerose ville, da quelle più grandi a quelle più piccole.

Tra quest’ultime troviamo Villa Lazzaroni. Rispetto a quelle più conosciute, di grandi dimensioni e dalla storia importante, è relativamente recente. Si trova nel VII municipio all’interno del quartiere Appio-Latino. Gli ingressi principali sono da Via Appia Nuova e da Via Tommaso Fortinocca.

Si tratta di una villa a vocazione urbana, a differenza di molti parchi-campagna romani, come ad esempio la Caffarella, situata nelle vicinanze. Proprio per questo è molto apprezzata dagli abitanti del quartiere, che vi si riversano tutta la settimana, e specialmente il weekend.

La villa

Villa Lazzaroni ha circa 7 ettari e una struttura a rettangolo. I due sentieri principali attraversano il parco e delimitano uno spazio ricco di alberature. La villa ospita poi quattro fontane in tufo, distribuite lungo il percorso. Realizzata dalla famiglia Lazzaroni, divenne proprietà del comune di Roma nel 1979 e fu aperta al pubblico.

Entrando da Via Appia vi sono delle giostre e un noleggio pony, a sinistra una serie di edifici che ospitano la scuola primaria Villa Lazzaroni, la sede del municipio Roma VII e un teatro. In fondo a a destra si trova invece la pista di pattinaggio “Otello Stevanini”.

Flora

Villa Lazzaroni è inoltre uno dei parchi romani con la più grande varietà di specie vegetali, specie in rapporto alle dimensioni, e a seconda di dove si entra si possono osservare piante diverse.

Entrando da Via Appia gli alberi più diffusi sono il pino domestico (Pinus pinea) e il cedro, sia del Libano (Cedrus libani) che dell’Himalaya (Cedrus deodara). Se invece si entra da Via Tommaso Fortinocca le specie più diffuse sono il platano (platanus occidentalis), l’olivo (Olea europae) e l’alloro (Lauro nobilis).

Altre piante diffuse in tutto il parco sono il leccio (quercus ilex), la palma americana (Washingtonia robusta) il bagolaro (Celtis australis), l’acero (Acer), il tiglio (Tilia), l’eucalipto (Eucalyptus globulus) e la robinia (Robinia pseudoacacia).

Come raggiungere Villa Lazzaroni

Villa lazzaroni è raggiungibile dalla linea A della metropolitana (fermate Furio Camillo e Colli Albani) e dale linee bus590 e 671 (fermata Appia/Enea) e 87 (fermata Fortifocca/Denina).

Lorenzo Balla

Lorenzo Balla
Classe 96, studente di Informazione, Editoria e Giornalismo. Appassionato di musica urban e di scrittura in ogni sua forma, amo raccontare il mio punto di vista su ciò che mi circonda e condividerlo con gli altri. Credo che nella vita sia importante lasciare un segno positivo del proprio passaggio.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui