Abbiamo una notizia per tutti voi! Siamo diventati partner del “Premio Letterario L’Avvelenata”, un concorso letterario nazionale che mira a valorizzare la cultura attraverso la scrittura, fondato al fine di premiare e promuovere le migliori opere presentate. Il bando ha lo scopo di creare momenti di confronto e di approfondimento su temi sociali e culturali, nonché di intrecciare nuove reti di connessioni artistiche ed editoriali sul territorio.
Questo Premio è dedicato ai pensieri, alle parole e ai sentimenti degli scrittori e delle scrittrici di ogni età, al fine di condividere prosa, poesia ed emozioni, e dialogare attraverso la sensibilità artistica e intellettuale di ciascuno.
Il Concorso ha il Patrocinio Culturale di WikiPoesia; ed è creato in collaborazione con Rivista Blam, La Caravella Editrice, Il Menu della Poesia, AĒ Autori e… noi di CulturaMente!
All’interno del Concorso è presente un premio speciale inerente alla Regione Lazio.
Poesia e Racconti
Noi di CulturaMente abbiamo deciso di essere partner di questo bando per regalare al 2021 un po’ di creatività, e soprattutto per continuare a spacciare cultura anche se siamo tutti rinchiusi in casa. Come sapete siamo grandi supporter del mondo “OFF”, quello degli emergenti, quindi La Redazione è felicissima di dare il suo contributo.
Quattro sezioni e tema libero: possono partecipare tutti senza limiti di età o nazionalità.
Per avere tutte le informazioni su:
- Scadenza del Bando
- Modalità di partecipazione
- Giuria
- Premi
Ecco qui il link: https://rb.gy/tsfjay
I nostri premi
CulturaMente offre ai/alle vincitori/vincitrici della SEZIONE D – Poesia Edita e Inedita (Giovani e Adulti) i seguenti premi:
• La Redazione realizzerà un video “trailer” di presentazione per ciascuna delle tre poesie vincitrici. Lo script del video sarà definito in base allo stile delle poesie. I video saranno rilanciati sul sito e sui canali social di CulturaMente.
Ecco un esempio dei video che realizza la nostra Cristiana F. Toscano:
• Le Opere poetiche vincitrici del Concorso e quelle ritenute meritevoli da CulturaMente riceveranno una recensione scritta dai Redattori del blog.
• Le Opere sopracitate vinceranno inoltre la pubblicazione in un magazine in formato pdf. Questa edizione speciale conterrà i testi delle poesie corredati dalle recensioni e sarà inviato tramite newsletter a tutti i lettori del portale di informazione culturale;
il magazine sarà poi scaricabile da uno spazio dedicato sul sito di CulturaMente che racconterà l’iniziativa e divulgherà poesie, recensioni e tutti i link utili.
Ecco il link con un esempio di magazine che abbiamo realizzato per il Covid-19 nel 2020.
• In tale pubblicazione sarà, in aggiunta, proclamato il/la vincitore/vincitrice del Premio della Critica – “Overdose di cultura”, a prescindere dai primi tre classificati.
• CulturaMente inviterà i/le vincitori/vincitrici della SEZIONE D e del premio “Overdose di Cultura” in una diretta social per parlare delle loro Opere con alcuni membri della Redazione specializzati in poesia. Tale contenuto sarà poi caricato anche sul canale YouTube del blog e sulla pagina del sito dedicata all’iniziativa.
• La Redazione si rende disponibile inoltre a collaborare con gli altri media partner per promuovere i/le vincitori/vincitrici attraverso altre iniziative ed eventi postumi al Premio. Tali collaborazioni saranno definite e organizzate in base agli sviluppi
dell’emergenza Covid-19 e comunicate agli/alle autori/autrici coinvolti/e.
Buona dose di cultura a tutti/e!