Modelli con l’acqua alle caviglie: la Paris Fashion Week 2020 subisce il climate change
Acqua alta in passerella, Balenciaga racconta la crisi climatica durante la Paris Fashion Week 2020. Tra performance e business, tra climate change e moda, non si ferma l’ondata creativa di Demna Gvasalia, che dal 2015 ha preso le redini di Balenciaga, proiettando il brand verso l’infinito e oltre.
Durante la Paris Fashion Week ha installato un set apocalittico per la collezione A/I 2020. Per gli appassionati di Stranger Things, è come stare nel sottosopra di Undici: buio e acqua.
Il riscaldamento globale, il clima impazzito (nuvolone nere proiettate su maxi schermi), pioggia incontrollabile che sommerge le prime file, costringendo gli spettatori a sedersi in alto.
Balenciaga: acqua alta in passerella, la crisi climatica vista dalla moda
Il termometro in Antartide segna 20 gradi, i ghiacciai si sciolgono, il livello dei mari si innalza. Il mondo resta a guardare senza riuscire a creare un contro-cambiamento importante.
Le modelle e i modelli -alcuni over 60- camminano quindi con l’acqua alle caviglie, su passerelle inondate e inquietanti. I corpi sono fasciati in materiali tecnici, le scarpe sono in Vibram, le linee classiche sono mixate con estremizzazioni.
Come degli atleti di motocross, hockey o sub, gli uomini e le donne di Balenciaga sono avvolti, protetti, nascosti ma allo stesso tempo svelati da tessuti aderenti, stretch, avvolgenti. L’estetica della collezione è quindi la seconda pelle, il guscio, la protezione.
Il quotidiano diventa extra-ordinario
Gvasalia ci ha abituato fin da subito alla sua visione dissacrante degli oggetti del quotidiano: chi si ricorda della borsa Balenciaga da 2000 euro fatta identica alla shopping blu di Ikea?
Ora tocca alla divisa da calcio, la tuta biker o da body builder, la muta da sub. Sono decontestualizzati e arricchiti da spalle a pagoda, punte, maxi-volumi. Non esistono cuciture, è tutto termosaldato, per dare fluidità e quasi una visione mutante del corpo vestito.
Insomma, se la fine del mondo è vicina, l’importante è arrivarci vestiti Balenciaga!
Il rapper Arthur Kopp, con la maglia da calcio e la clutch Lunchbox. Balenciaga AI 2020 Dolcevita e leggings abbinati, stivali con tacco sospeso. Balenciaga AI 2020 Dolcevita e leggings abbinati, stivali con tacco sospeso. Balenciaga AI 2020 Completo da calcio. Balenciaga AI 2020 Completo da calcio e clutch Lunchbox. Balenciaga AI 2020 Completo da calcio e clutch Lunchbox. Balenciaga AI 2020 Spalle a pagoda per il completo doppiopetto. Occhiali Blow.
Balenciaga AI 2020Cappotto di lana doppiopetto sartoriale.
Balenciaga AI 2020L’attore Taro Imai indossa una tuta da biker in pelle, occhiali Screen.
Balenciaga AI 2020Tuta da biker in pelle, occhiali Screen. Balenciaga AI 2020 Paul Ebhart, sound artist, sfila con altissimi stivali da pioggia.
Balenciaga AI 2020
Micaela Paciotti