Un buon bicchiere di vino non si beve solamente per accompagnare un lauto pranzo ma è possibile abbinare il vino anche a fine pasto, associandolo al dolce.
A tal proposito esiste una grande varietà di vini per dolci, ideali per accompagnare e valorizzare i più svariati dessert. La regola fondamentale dell’abbinamento vino dolce è che a un dolce si deve sempre abbinare un vino dolce.
Ma non sempre è facile abbinare un vino ad un dessert, in quanto nella scelta si devono tenere conto di molte cose, ma soprattutto non deve mancare la creatività, con l’obiettivo di trovare un vino che si addica al piatto dolce al quale si vuole associare.
Nel caso di abbinamento tra dolci e vini bisogna tenere conto di diversi fattori come la pasta impegnata per il dessert, il tipo di cottura, oltre alle sensazioni aromatiche e speziate. Tutti elementi fondamentali per far si che si possa fare il più corretto abbinamento.
Le diverse tipologie di vini per dolci
Per quanto riguarda la vasta scelta di vini per dolci tra i più usati vi sono sicuramente i vini passiti, che si distinguono per il sapore non solo dolce ma anche aromatico. Questa tipologia di vino deriva dall’appassimento dell’uva che può avvenire in modo naturale o forzato attraverso sistemi di ventilazione. Questa tipologia di vino è spesso associata a dolci fragranti come crostate e cantucci ma anche a dolci a base di pasta di mandorle.
- I vini liquorosi, invece, sono quella tipologia di vini a cui è stata aggiunta una quantità di alcol. L’alcol, in questo caso, può essere aggiunto durante la fermentazione o al termine del processo di produzione del vino. L’aggiunta di alcol oltre a conferire al vino un gusto dolce, ha lo scopo di migliorare la conservabilità del vino stesso. Tra i vini liquorosi più noti vi è senza dubbio lo Sherry, il Marsala e il Moscato di Pantelleria. I vini liquorosi sono spesso associati a dolci secchi, a base di pasta frolla, pasta sfoglia e pasta brisè.
- I vini aromatizzati, sono considerati un’altra tipologia di vini per dolci, e questi si distinguono dagli altri perché sono una bevanda ottenuta da più prodotti vitivinicoli, come vini, spumanti, vini frizzanti e liquorosi. Al vino aromatizzavo vanno aggiunti: alcol, coloranti, mosto di uve, edulcoranti, aromi, erbe e spezie. Fanno parte della categoria di vini aromatizzati il Barolo e il Vermut. Solitamente i vini aromatizzati vanno abbinati a dolci come i bignè, sia ripieni di cioccolato che di crema.
- Mentre i vini spumanti dolci, sono quei vini dolci ideali per gli amanti delle bollicine. Tra questi troviamo l’Asti Spumante, il Moscato e la Vernaccia. Solitamente questo genere di vini va associato a dolci lievitati, come babà, panettone, pandoro, brioche e pan di spagna.
Come ultima tipologia di vini per dolci troviamo i vini fermi dolci, che sono vini dolci ma senza bollicine, tra i più comuni troviamo la Malvasia e diverse tipologie di Moscato. I vini fermi dolci sono ideali se accompagnati a dolci secchi e frutta secca o candita.