This Is Us 1×05, Che fine ha fatto Jack?

This is us

Torna This Is Us con un vortice di emozioni e una scoperta importante.

Ogni settimana ci accorgiamo come This Is Us abbia una potenza emotiva immane, nonostante la semplicità di ciò che racconta colpisce e fa riflettere sulle vite della famiglia Pearson, alla quale già ci siamo affezionati tantissimo.  Nella quinta puntata, “The Game Plan”, scopriamo finalmente che fine ha fatto il nostro Jack tramite un elemento importantissimo per la famiglia: il football. SPOILER ALERT!

This is us

Il SuperBowl, infatti, è un evento che ha legato molto Rebecca e Jack fin da giovani, una notte in cui tutti gli americani celebrano lo sport e si riuniscono per tifare la propria squadra del cuore. I due giovani sposini amano gli Stealers, la squadra di Pittsburgh, e si riuniscono in un pub con gli amici per vivere insieme il momento sportivo più importante dell’anno. E’ proprio durante una di queste sere che Jack decide di toccare un tasto difficile, quello della paternità, argomento per il quale Rebecca prova ancora un ripudio. Lei non è pronta per fare la madre, non pensa ancora a crescere dei figli, al contrario del marito che invece si sente pronto e vuole prima possibile metter su famiglia.

Rebecca ha 29 anni ed è uno spirito libero, non vuole costruirsi una famiglia e non ha un ricordo radioso di suo padre e della sua infanzia. Jack lo sa, ma è proprio per questo che spera di poter avere dei figli e insegnar loro qualcosa di diverso. Dopo un’accesa discussione su cosa sia giusto o sbagliato per loro, i due riescono a trovare una soluzione comune e, con un po’ di commozione, li vediamo amarsi come mai prima d’ora.

Il passato dei genitori si ripercuote sul presente dei figli, come sempre in ogni puntata. In particolare, Kate è legata molto alla tradizione del SuperBowl perché, quando era bambina, Jack riuniva tutta la famiglia e i tre gemelli gioivano tifavano con lui e Becky. Per questo, non vuole condividere questo particolare momento con Toby, che resta spiazzato non comprendendo il motivo. Ed è solo verso la fine dell’episodio che scopriamo il vero perché: Jack amava il gioco. Amava perché non c’è più e Kate spiega a Toby che da quando suo padre è morto, lei prende l’urna di suo padre e continua a guardare la partita con lui, come se non fosse mai andato via. L’ultima sequenza dell’episodio è d un’ondata di emozioni che si mescolano, per la scoperta della morte di Jack e per la bellezza dei sentimenti che circondano la famiglia, sentimenti veri che fanno riflettere e che fanno comprendere il cerchio della vita che This Is Us ci vuole raccontare.

Ilaria Scognamiglio

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui