Muffin al cioccolato di Specci Food, una goduria per i più golosi

Avete voglia di fare merenda e non sapete cosa mangiare? Alcuni amici hanno deciso di venire a trovarvi per l’ora del tè? Niente paura, ecco una ricetta facile e veloce per i più golosi.

Una passione, due sorelle, quattro mani e amore per il cibo. Questi gli ingredienti che hanno fatto nascere “Specci Food”, il progetto gastronomico nel quale ci siamo ripromesse di creare nuove facili ricette golose alla portata di tutti! Oggi, su CulturaMente, inauguriamo la nostra rubrica che vi permetterà di cucinare cibi gustosi, dolci e salati, in poco tempo ma sempre con tanto gusto.
Per farvi leccare i baffi, la prima ricetta è quella dei Muffin al Cioccolato, un vero e proprio must tra i dolci americani, che ormai anche qui in Italia abbiamo imparato ad apprezzare alla grande! La nostra è una rivisitazione con qualche spezia in più, come la cannella, di cui andiamo matte. Inoltre, l’aggiunta di un po’ di zenzero li rende davvero unici e speciali. Ovviamente, potete variare con gli ingredienti che più vi piacciono, in sostituzione del cioccolato o appunto della cannella.
Ecco la nostra ricetta
INGREDIENTI
  • 375 gr Farina
  • 2 Uova
  • 250 cl Latte o 2 vasetti yogurt
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 150 gr cioccolato
  • 1 cucchiaio zenzero grattugiato
  • 150 gr Burro
  • Cannella q.b.

PROCEDIMENTO
Sciogliere il burro, in modo da renderlo liquido, e montarlo con le fruste elettriche (o con una frusta normale se non disponete di tecnologie avanzate) insieme allo zucchero.
Una volta montato, aggiungere le uova, lo yogurt/latte, lo zenzero grattugiato e continuare a mescolare con le fruste. Dopo un po’, aggiungere la farina, insieme al lievito per dolci e alla cannella. Mischiare il tutto per bene, sempre con l’aiuto delle nostre amate fruste e infine aggiungere il cioccolato tritato ( o le gocce di cioccolato). Dopo aver imburrato per bene gli stampini, riempire con l’impasto ottenuto.
Ricordatevi di preriscaldare il forno a 180°, dopodiché infornare per 15/30 minuti, controllando sempre la cottura dei nostri muffin.
Insieme ad un tè classico o a vaniglia, gustatevi i vostri dolcissimi muffin! 
Buon Appetito!
Ilaria Scognamiglio

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui