Il varietà sulla natura umana è il primo capitolo del cantautore Ognibene, classe ’86, nato e cresciuto nella cittadina emiliana di Modena. In cinque tracce l’artista tratteggia la complessità dei rapporti contemporanei e delle emozioni e fragilità umane, con un pizzico di ironia e tanta poeticità.
A questo proposito, occorre sottolineare che i testi sono tutti scritti in collaborazione con Simone Pozzati, già autore di narrativa e saggistica e autore del libro Il testo e la figura del paroliere (Arcana), un saggio/manuale sull’importanza delle parole all’interno delle canzoni.
Presto il disco, che uscirà fisicamente tra qualche mese ma che è gia su You Tube, verrà accompagnato dall’uscita del videoclip del singolo L’amore coi robot, diretto da Francesco Boni. Il brano descrive in maniera satirica una realtà non troppo difficile da immaginare nella quale i rapporti e i sentimenti umani rischiano di diventare sottoprodotti surrogati.
Ognibene afferma a proposito del suo ultimo lavoro: “Il varietà sulla natura umana non è altro che un contenitore di racconti. Ci sono personaggi nei quali vediamo riflesso il nostro volto ed anime che ci somigliano. Ogni brano si focalizza su un’emozione e sulle sfumature del nostro essere”.
A proposito del singolo L’amore coi robot, Pozzati parla del brano come premonitore, nel senso che nella sua intenzione di raccontare un futuro distopico dove il distanziamento sociale è una sorta di libera scelta indotta dalla società, ha anticipato poi quello che sarebbe successo dopo poco tempo.
Ognibene, all’anagrafe Davide Ognibene, è un cantautore classe ’86 nato e cresciuto nella cittadina emiliana di Modena. Suona e canta per undici anni con i Remida, band modenese con la quale realizza tre album, diversi successi radiofonici e quattro tour nazionali. Dopo la lunga esperienza nei Remida dà una svolta alla sua carriera musicale e si scopre cantautore, intraprendendo un nuovo percorso solista sancito nel 2020 dall’uscita del suo progetto d’esordio per l’etichetta indipendente LaPOP, anticipato dal singolo “Cinque anni”.
Simone Pozzati è scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro Labbra Blu (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale.
Ha collaborato come autore all’ultimo disco dei Remida In bianco e nero (Radiocoop Edizioni) e firmato tra le altre il singolo d’esordio di Ognibene Cinque anni. Il suo ultimo libro è Il testo e la figura del paroliere (Arcana).
Antonella Rizzo