Simone Pozzati racconta i segreti del paroliere per Arcana Edizioni

5
paroliere

Per Arcana Edizioni esce Il testo e la figura del paroliere di Simone Pozzati, un’opera al confine tra manualistica e saggistica.

Simone Pozzati compie un particolare esperimento: la canzone viene vista e analizzata come se fosse una teoria da falsificare o avallare, una sorta di lectio magistralis di scrittura creativa.

L’idea è rivoluzionaria perché sovverte il ruolo del paroliere all’interno della comunità musicale, fornendo anche una serie di consigli pratici sul songwriting.

Nel volume viene trattato, oltre a questo aspetto che potremmo definire tecnico, anche quello della valenza sociologica della canzone.

All’interno del libro è contenuta una nota di lettura del cantautore e paroliere modenese Ognibene sul rapporto tra composizione musicale e testo.

Sulla quarta di copertina leggiamo: “In questo libro, quasi un saggio, non troverete nessuna formula segreta. Questo manuale non vuole essere un pretenzioso codice fatto di regole, né tanto meno un vademecum o un prontuario di idee”.

Quello di Pozzati è un testo che fa riflettere e ragionare sulla struttura e sulla morfologia della parte letteraria nelle canzoni di musica leggera, sul suo modello generale, sulle caratteristiche principali, e fornisce spunti di sviluppo e di scrittura.

La canzone è una particolare forma di architettura narrativa, che la caratterizza e la rende riconoscibile; una parte del testo è dedicata infatti all’importanza delle figure retoriche, in un continuo parallelismo tra racconto e canzone.

paroliere

Pozzati nasce poeta e scrittore e sa trattare temi come struttura, metrica, poetica, stile e originalità senza tralasciare dal punto di vista comunicativo il messaggio intrinseco. Nel testo ci si sofferma sull’importanza dell’alfabeto, sul valore archetipico di immagini evocative.

L’ultima parte del libro contiene una serie di consigli di scrittura creativa, un glossario della canzone contenente la terminologia più usata dagli autori, e un altro piccolo glossario su alcuni degli elementi narrativi trattati.

Per ultimo, ma non per importanza, lo scrittore si pone l’obiettivo di generare riflessioni sulla funzione e sul ruolo della musica leggera nella società.

Chi è appassionato della canzone d’autore troverà godibile la lettura del libro, chi si avvicina per la prima volta alla scrittura dei testo rimarrà soddisfatto delle indicazioni operative.

Simone Pozzati è nato nel 1989, è scrittore e autore di canzoni. Tiene una rubrica musicale sulla rivista M social Magazine intitolata Venerdischi della settimana.

Antonella Rizzo

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui