Scopriamo chi è Netta, la vincitrice dell’EUROVISION

Netta all’EUROVISION vincitrice di un contest importante in Europa con la sua denuncia sociale

All’ EUROVISION è risultata vincitrice di un contest importante in Europa la cantante Netta, con la sua denuncia sociale.
Netta Barzilai, la vincitrice dell’ Eurovision Song Contest 2018 porta in tutta Europa la propria denuncia sociale sul ruolo della donna.
Donne, è arrivata Netta, direttamente da Israele, classe 1993, la giovanissima cantante che lo scorso 12 maggio 2018 ha portato alla vittoria il suo paese, che non saliva sul podio dal 1998. Con la canzone “Toy” ha conquistato il cuore del pubblico e dei giudici che le hanno regalato ben 529 punti. Il singolo è uscito nel marzo 2018.

Netta Barzilai, 25 anni, vincitrice Euro Song Contest 2018, Israele.

La canzone è un inno femminile e femminista, un nome che intende denunciare la condizione delle donne, viste come oggetti nell’epoca in cui viviamo. Il gioco di parole “toy” vuole quasi contrapporsi a quello dispregiativo indicato per riferirsi solitamente alle donne : “barbie”, viste come un giocattolo. «Nessuno», dice Netta«deve permettersi di usare le donne come un giocattolino da quattro soldi e buttarle nel cestino della spazzatura, quando ha finito di giocarci».

https://www.youtube.com/watch?v=CziHrYYSyPc

Video ufficiale della canzone vincitrice dell’ Eurovision Song Contest 2018, Israele.

Quello di Netta è un vero e proprio inno alle donne di sentirsi libere, libere di essere se stesse, ma soprattutto di potersi sentire “diverse”, da tutti quegli stereotipi che ci impone la triste società, che ci vuole sempre perfette.

Realizzare che la perfezione non esiste e che al massimo possiamo arrivare ad un ottimo compromesso, cioè quello di amare se stesse e quello che abbiamo è per Netta una vera e propria vittoria.«La vera gioia»”, aggiunge Netta, in una conferenza stampa, successiva alla sua premiazione, «è quella di aver vinto con se stesse».

Alessandra Santini

Alessandra Santini
Classe 1988. Prima laurea in Comunicazione, seconda laurea in Editoria e Giornalismo. La sua passione più grande è la MUSICA. Suona la diamonica, la chitarra e canta. Ama l'ARTE, la FOTOGRAFIA, il CINEMA e la MODA. Adora viaggiare in tutto il mondo. Parla inglese, francese e spagnolo. Esperta in comunicazione digitale e social media.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui