Il Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts, conosciuto come festival di Glastonbury, è un festival di musica che si tiene nel Somerset in Inghilterra, l’ultimo weekend di giugno.
Glastonbury 2019: i The Killers e i The Cure saranno gli headliner
Se lo scorso ottobre siete stati fortunati e siete riusciti ad acquistare uno dei 135.000 biglietti venduti in una sola mezz’ora preparatevi a vivere una delle esperienze più belle, surreali e uniche della vostra vita.
Se invece non siete riusciti ad assicurarvi la partecipazione in Ottobre potrete riprovare ad acquistare il ticket ad Aprile, perché gli organizzatori hanno dichiarato che ci sarà un’ulteriore vendita.
Il Festival di Glastonbury è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita e che ci andiate nel 2019 o nei prossimi anni vi consiglio di arrivare preparati.
Potrete prendere un volo per Bristol o per Londra: in entrambi i casi troverete un autobus, che vi consiglio di prenotare, che vi accompagnerà fino alle porte della fattoria di Michael Eavis. Ricordate che dormirete in un campeggio, quindi se non avete la possibilità di portare con voi una tenda dovrete assicurarvi un posto tenda.
A Glastonbury l’escursione termica è molto elevata e la notte in tenda può essere davvero fredda. Non dimenticate di mettere in valigia un cappello, dei guanti e dei calzettoni tutti rigorosamente di lana.
Dovrete poi portare con voi una giacca impermeabile e gli stivali di gomma, perché, in caso di precipitazioni, sarete letteralmente sommersi dal fango.
Last but not least vi suggerisco di equipaggiarvi con fazzolettini, carta igienica e salviette umidificate. A Glastonbury ci sono bagni in ogni dove, che vengono puliti almeno una volta al giorno, ma ricordate che dovrete condividerli con altre 134.000 persone.
Vi troverete in un enorme spazio aperto: non lasciatevi tentare dalla possibilità di non usare i bagni perché qui più che altrove è assolutamente vietato.
Terminano qui le istruzioni per l’uso: stivali, impermeabile, accessori in lana e fazzoletti vi basteranno per vivere il più bel weekend dell’anno o perfino della vita.
Vi ritroverete in un enorme luna-park fatto di concerti, scenografie spettacolari, musica e arte. Sarete attorniati da migliaia di persone di diversa età, nazionalità, religione. Alcuni indosseranno cappelli strani, altri andranno in giro a torso nudo, altri ancora avranno delle parrucche colorate.
A Glastonbury la parola d’ordine è libertà. Enjoy!
Valeria de Bari