È giunta l’undicesima ora di Ricciardi

l'undicesima ora giovanni ricciardi

Roma si tinge di fitti misteri tra architettura e verità nascoste

L’undicesima ora, edita da Fazi, è un libro immancabile per gli amanti dei romanzi gialli. Si tratta della sesta indagine del Commissario Ottavio Ponzetti. Di istanza nel quartiere Parioli di Roma l’ispettore di Polizia, affiancato dal simpatico Iannotta, si troverà ad indagare su una serie di misteriosi eventi che hanno come protagonista un celebre architetto.

L’architetto Paolo Rossi e la sua intrigata vita tra arte e malaffare porterà a risvolti inaspettati. Persino un abitudinario come Ponzetti si ritroverà a prendere un volo per Barcellona, complice il giovane catalano compagno della figlia maggiore. Una permanenza in compagnia dei consuoceri che si mostrerà più proficua del previsto.

L’undicesima ora si conferma una piccola importante impronta italiana nel mondo noir. Nulla a che fare con i gialli svedesi più diretti e calzanti ma la ratifica dell’importanza di leggere un romanzo con citazioni letterarie che impreziosiscono il volume e lo rendono unico nel suo genere. Da Dante a Gaudì passando per i racconti popolari trasteverini viene tracciata una linea di continuità con il processo speculativo dell’indagine.

Forse un po’ troppo incalzante la romanità palesata da Iannotta. Ad esempio un lettore che non vive nella Capitale non potrà comprendere in toto la complessità della fede in Totti. L’importanza di questo personaggio sportivo anche nella quotidianità ha una grande valenza. Un occhio “forestiero” non riuscirà a comprendere e apprezzare può risultare persino tedioso. Ma forse è questa la particolarità del genere.

Curiosi di conoscere meglio il Commissario Ottavio Ponzetti, l’undicesima ora potrebbe essere un buon inizio per andare a ritroso nella lettura.

 

Alessia Aleo

Alessia Aleo
Giornalista pubblicista, una grande passione per la moda. Sempre in viaggio e alla scoperta di nuove prospettive.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui