Ventuno interviste, undici canzoni e tre racconti per “Puzzle Pasolini”

libro morte pier paolo pasolini
Illustrazione di copertina: Simone Lucciola

In occasione del centenario della nascita di Pierpaolo Pasolini, il cantautore Andrea Del Monte torna in libreria con Puzzle Pasolini per le Edizioni Ensemble.

Il libro è una rivisitazione dell’edizione del 2015, pubblicata con un altro titolo in occasione del quarantennale della morte di Pasolini. L’esperimento, che vede una collaborazione sinergica tra musica e parole, porta il contributo di personaggi straordinari della cultura contemporanea che provano a ricostruire il puzzle con l’immagine di uno degli intellettuali più controversi del Novecento. 

Le undici poesie contenute nel volume, scritte da esponenti di spicco della letteratura italiana, sono state musicate da Del Monte e si possono ascoltare dal QR code di Spotify posto nella bandella della quarta di copertina dello stesso libro o dai QR code sotto i testi delle stesse canzoni. Gli autori delle poesie/canzoni sono Renzo Paris, Alberto Toni, Giovanna Marini, Fernando Acitelli, Giulio Laurenti, Titti Rigo de Righi, Antonio Veneziani e Tiziana Rinaldi Castro, Claudio Marrucci, Ignazio Gori e Clea Benedetti.

Alla realizzazione delle musiche hanno collaborato John Jackson, che nei suoi trascorsi vanta una lunga collaborazione con Bob Dylan, e Roberto Cardinali, chitarrista nel film Loro di Paolo Sorrentino.

Nel libro sono contenute anche delle interviste rilasciate da una quarantina fra scrittori, attori, registi e ricercatori che hanno conosciuto Pasolini personalmente, hanno lavorato con lui o hanno approfondito le sue tematiche.

Le loro parole lasciano sulle pagine del libro tracce per approfondire e fare luce su questa icona della letteratura italiana.

Si tratta di Enrique Irazoqui, Ninetto Davoli, Federico Bruno, Alessandro Golinelli, Giuseppe Pollicelli, Franco Grattarola, Citto Maselli, David Grieco, Walter Siti, Maria Borgese, Igor Patruno, Alcide Pierantozzi, Fulvio Abbate, Lucia Visca, Susanna Schimperna, Pino Bertelli, Giancarlo De Cataldo, Tullio De Mauro, Emanuele Trevi e Renzo Paris.

Da ricordare che Walter Siti ed Emanuele Trevi sono vincitori del Premio Strega: il primo nel 2013, il secondo nel 2021.  Il volume è arricchito anche da tre racconti: Un uomo generoso di Franco Tovo, La sua passione per il calcio di Silvio Parrello e La sua solitudine di Renzo Paris. Franco Tovo è stato uno degli attori del film Mamma Roma, mentre Silvio Parrello è Er pecetto del romanzo Ragazzi di vita.

I tre ricordano in particolare i loro incontri con il poeta. Scrive Paris:

Pier Paolo mi voleva bene, sapeva delle mie origini sottoproletarie e temeva che prima o poi sarei diventato un ‘mostro’ come i suoi borgatari

Il Puzzle Pasolini è un tributo al grande intellettuale che ha lasciato una traccia viva nel panorama culturale italiano per la complessità profetica del suo pensiero. Una morte che ancora non trova un colpevole e un movente, segnando in modo indelebile la storia del Novecento.

Andrea Del Monte è chitarrista, cantautore e compositore di Latina. Nel 2007, con il singolo “Il giro del mondo” (brano ispirato dal film “Il Grande Dittatore” di Charlie Chaplin) vince il Premio della critica al Festival “Il Cantagiro”. Al suo primo omonimo EP collabora John Jackson, storico chitarrista di Bob Dylan e l’etnomusicologo Ambrogio Sparagna. Con questo disco, raggiunge la Top 20 di iTunes.   Nel 2016, musica e canta la poesia “Supplica a mia madre” di Pier Paolo Pasolini. Infine nel 2019, pubblica il disco-libro “Brigantesse – Storie d’amore e di fucile”, in cui l’album si apre con la lettura di un brano da parte di Sabrina Ferilli.

Antonella Rizzo

Poetessa, scrittrice, performer, giornalista. Collaboratrice di Culturamente dal 2015.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui