“Nascondino”: il giocoso silent book di Silvia Borando

nascondino recensione libro

Chi non conosce “Nascondino”? Si tratta di un gioco coinvolgente in cui ciascun giocatore, a turno, cerca gli altri partecipanti che si sono nascosti. In Nascondino, libro edito da minibombo, l’autrice Silvia Borando, ispirandosi al famoso gioco per ragazzi, si diverte proprio a nascondere alcuni animali all’interno delle illustrazioni. Il compito dei lettori/giocatori è proprio quello di cercare e individuare il cucciolo all’interno di uno scenario uniforme. È come trovare un ago in un pagliaio.

Il concept di Nascondino è infatti il seguente:

C’è chi sta tra i pomodori

e chi vola in mezzo ai fiori,

chi si riposa tra i sassolini

e chi si è infilato in mezzo ai calzini!

Quali animali si sono nascosti in strani e improbabili posti?

Il compito del piccolo lettore è cercare, cercare, cercare con estrema minuzia e pazienza finché non avrà trovato l’animale occultato. Ci sono, tra gli altri, un pulcino nascosto tra le palle da tennis; un pesciolino goloso che sguazza in un mare di caramelle; un serpente che crede di essere un calzino; una coccinella che rischia di essere lanciata come se fosse un dado; un gatto tondo che si mimetizza con dei gomitoli di lana. Questi sono soli alcuni esempi delle illustrazioni che compongono questo divertente silent book che stimola l’interazione e la percezione visiva.

Nascondino è un libro che tutti i lettori, adulti e bambini, che amano mettersi alla prova adoreranno.

Valeria de Bari

IL VOTO DEL PUSHER
Creatività
Illustrazioni
Interazione
Sceneggiatrice, chitarrista, poetessa, pittrice: quello che sogno di diventare da grande. Ops ... sono già grande. Amo la musica (soprattutto il punk, il rock e le loro derivazioni), le immagini-movimento e l'arte del racconto (o come si dice oggi lo "story telling"). La mia vocazione è la curiosità. That's all folks

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui