L’Ape Regina: tutti insieme per salvare il Pianeta è un libro che si propone di spiegare l’emergenza climatica ai bambini. L’autrice è Antonella Migliorati, farmacista e biologa di Cerignola, la cui produzione non si limita evidentemente ai soli testi scientifici.
La trama
Il racconto è ambientato non a caso in Amazzonia, il grande polmone del nostro pianeta costantemente minacciato da incendi e deforestazioni che mettono a rischio la sopravvivenza di specie vegetali e animali. Il protagonista principale è il sindaco di un piccolo villaggio, Pedro, che trova una lettera sull’albero di Natale.
Il messaggio è stato scritto dall’Ape Regina come memento delle tante promesse fatte in campagna elettorale e poi non mantenute. Il sindaco aveva infatti assicurato che avrebbe piantato venti alberi per ogni nuova nascita.
Così mentre il sindaco Pedro fa i conti con la propria coscienza l’Ape Regina riunisce tutti gli animali del mondo in un’assemblea in cui l’argomento di discussione è il comportamento degli umani colpevoli di esercitare soprusi e prevaricazioni. Gli uomini hanno disimparato la lingua dell’amore e sono dominati dalla legge dell’economia. L’ Ape Regina pensa che però gli uomini meritano una seconda possibilità.
Così scrive di nuovo al Sindaco Pedro, che stavolta non ha esitazioni. Il primo cittadino coinvolge tutti gli altri sindaci e le comunità mondiali. Si innesca una vasta opera di rimboschimento e di pulizia delle città, dei boschi e delle acque, che vedrà uomini e animali cooperare fianco a fianco per salvare il Pianeta.
Il tema ambientale
Il racconto ha il grande pregio di porsi come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini al tema del cambiamento climatico, spiegando cause, effetti e possibili rimedi. Nelle parole utilizzate dall’autrice è inequivocabile l’urgenza di un cambiamento di rotta per salvare il pianeta che ci ospita con tutti i suoi abitanti: piante, animali e noi stessi esseri umani.
Le illustrazioni
Il testo è corredato da tavole illustrate da colorare, che si trovano però soltanto alla fine del racconto. All’interno del libro le illustrazioni sono carenti. Di conseguenza, trovandosi davanti a pagine che contengono esclusivamente blocchi di testo e dovendo aspettare per ammirare il prossimo disegno, i bambini potrebbero sentirsi scoraggiati nel proseguire con la lettura.
Dal punto di vista grafico L’Ape Regina: tutti insieme per salvare il Pianeta sembra essere un’occasione mancata.
Valeria de Bari