Libri, vino e stuzzichini alla veneta: vi presentiamo LibrOsteria, il locale alternativo a Padova che sa di buona cultura.
I libri, fortunatamente, sono la passione di molte persone. Gli occhi incontrano la traccia d’inchiostro, si muovono veloci da sinistra a destra partendo dall’alto, con un movimento che si arresta solo una volta giunti a quel FINE sempre pronto a sorprenderci, nel suo solito mezzanino.
Ed è bello quando alla lettura si unisce la piacevolezza e la genuinità di un certo gusto, così caldo e accogliente, che scivola veloce senza invadenza. Vi starete chiedendo quale sia la parola magica per vivere le meraviglie di questo locale alternativo a Padova. Sappiate che in LibrOsteria tutto quel che basta fare è sedersi al bancone dopo aver salutato e dire: “Oste, dammi un buon libro!”
Nata a luglio 2018, la LibrOsteria, nuovo locale alternativo a Padova aperto dal martedì alla domenica fino a mezzanotte, ha portato in via Savonarola l’esperienza di 10 anni di Spritz Letterario, una ventata di novità in fatto di libri e tanto buon vino da unire ad una sana cultura. Abbiamo sfidato il traffico padovano per chiacchierare di libri e fare cin cin con Marianna Bonelli, creatrice e anima della LibrOsteria.
Dopo quanti Spritz nasce LibrOsteria?
Dopo 10 anni di Spritz, ma non è la prima esperienza. Abbiamo già aperto il Galla Caffè a Vicenza, dove aveva sede lo Spritz Letterario.
Quando si pensa ad un caffè letterario, si pensa a qualcosa di austero. Qui avete unito la genuinità e la leggerezza di una sana cultura alla piacevolezza di un bicchiere di vino, direi una cultura fatta per stare insieme.
Non abbiamo paura delle parole, che ricordano lo stare insieme. L’osteria è dove si passa del tempo bevendo “un’ombra” (= bicchiere di vino) e si sta all’ombra per stare al fresco dal troppo caldo della vita e dei suoi ritmi. Qui abbiamo un sacco di libri. Usati, gratuiti, da 1 a 5 euro, nuovi, facciamo presentazioni, sempre tutto all’ombra “dell’ombra de vin”.
Leggevo, in alcune intervista, che avete anche autori particolari, una è anche una tua amica personale.
Questo è ancora un No comment! Per chi vuole conoscerla, un giro di scaffale qui in LibrOsteria.
Dove ti vedi tra 10 anni? In giro a portare il verbo della LibrOsteria?
Penso che il tuo sia un refuso. Io mi vedo in giro a portare il Vermut, sicuramente (risatina davanti ad uno Spritz) Se il tempo me lo concederà, sì. Mi auguro di continuare a portare a tutti la mia passione letteraria.
Se avete voglia di qualcosa di nuovo, di un locale alternativo a Padova dove passare una serata in compagnia, mangiare qualcosina assieme a qualcuno di davvero appassionato di vino e di libri, allora non perdete occasione di fare un salto da Marianna e dal suo staff per un aperitivo e per scoprire tanti titoli che non vi sareste aspettati.
Laura Padoan