Ho incontrato Niccolò Dettore e Lorenzo Benvenuti e c’è stata subito una bellissima sintonia. Dopo aver bevuto un caffè e parlato del più e del meno, con grande naturalezza abbiamo iniziato a parlare del loro progetto, che finalmente ha preso vita. Giovedì 15 ottobre vedremo il prodotto di questi ragazzi, che hanno scritto, diretto e interpretato la prima Web Series italiana dedicata al musical, “Life is Musical” appunto. Appassionati entrambi di questo genere teatrale ci raccontano da dove è nata l’idea e cosa vedremo nella loro serie.
***
Come vi è venuta in mente una Web Series che ha come tema i musical? Non è un po’ un azzardo dato che non se ne è mai vista una sul web?
Niccolò: Ci sono tre motivi che ci hanno spinto a questo tema del musical. Il motivo principale è proprio quello che hai citato nella domanda. Non è mai stata fatta e volevamo metterci alla prova. È una novità e le novità mi piacciono sempre molto, con la speranza che anche al pubblico possa piacere la nostra Web Series. Il secondo motivo è che è un tema in espansione, soprattutto in questi ultimi anni, in Italia, si parla moltissimo di musical. Il terzo ed ultimo motivo, forse il più importante, è la grande passione e l’amore che abbiamo verso il musical.
Quindi voi andate a teatro spesso? Posso chiedervi se avete dei musical preferiti che ritroveremo anche nel corso delle puntate?
Lorenzo: Assolutamente sì. Ci siamo fatti una domanda principale. Quando si diventa performer? Quando una persona fondamentalmente è malata di musical e fa girare tutta la sua vita intorno allo spettacolo. I nostri protagonisti, specialmente Lorenzo, vivono per cantare e cantano per vivere, cosa che io personalmente vorrei fare nella mia vita. Cantare per vivere. A me personalmente piace vedere uno spettacolo che sia grande in tutti i suoi lati. “Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo” raccoglie tutto ciò che a me piace in un musical, ottima scenografia, ottimi costumi e meravigliosi artisti. Questo musical e tantissimi altri come anche “Pinocchio” e “Ghost” verranno ovviamente citati nel corso delle puntante. Anche a volte con un punto di vista critico, ovviamente un’umile critica che si più permettere uno spettatore come me, come noi. Anche se poi è lo spettatore che aiuta un musical ad essere grande e replicare in più date.
Puntate con questa Web Series ad attirare l’attenzione anche dei grandi nomi dei musical e farli entrare nella vostra serie. Mi viene in mente un nome molto noto, una grande artista come Giulia Ottonello. Che ne pensate?
Lorenzo: Sarebbe un onore avere Giulia Ottonello in “Life is musical”. Lei è un nome che negli ultimi anni il pubblico ha visto più spesso, grazie al musical “Frankenstein Junior” e “Cast”, tutt’ora gira l’Italia con “Cabaret”. Certo puntiamo ad accendere le menti a questi grandi artisti e aiutarci a diventare una serie nota al grande pubblico di youtube. Proviamo ad allargare questa famiglia. Sarebbe bello far sapere a tutti coloro che fanno musical ad alti livelli e non solo, che ci sono due ragazzi che dedicano le loro energie e le loro idee in questo progetto.
Entrando più nello specifico, come protagonista di Life is musical, oltre a voi, c’è questo DVD. Elemento un po’ magico che farà diventare pazzo di musical il protagonista. Oltre a questi particolari misteriosi, vedremo momenti comici o magari romantici?
Niccolò: E’ una sketch comedy a tema musical quindi, già dalla prima puntata si capisce che l’impronta divertente c’è assolutamente. Poi noi ci siamo ispirati ai nostri film preferiti come The Mask e The Ring. Si vedrà in ogni puntata quali sono le nostre passioni quali sono i nostri punti cardini nel cinema e nei telefilm. Siamo partiti da un’idea piccola che ci sembrava buona e abbiamo costruito tutto intorno a quelli che sono i nostri gusti musicali e non solo. Il web vorremmo fosse solo un punto di partenza… molte volte in fase di scrittura ho immaginato che questa serie un giorno potrebbe diventare un vero musical. Sarebbe un grande sogno che si realizza.
***
Non ci resta che aspettare il 15 ottobre per la prima – di otto puntante – di “Life is Musical”: gli autori mi hanno promesso risate, momenti magici e misteriosi e anche un grande amore. Un amore diverso da quello che lega due persone, ma non meno importante: quello cioè che lega l’uomo ad una grande passione. Devo essere sincera: questi due ragazzi a me piacciono, avevano il fuoco negli occhi mentre mi parlavano del loro lavoro, e quindi voglio dargli fiducia. Fatelo anche voi!
Elena Lazzari
Pagina Facebook: Life is Musical – La serie