Vinointorno ancora a Olevano Romano per la quinta edizione

Venerdì 16 e sabato 17 giugno Olevano Romano ospiterà Vinointorno, quinta edizione della rassegna nazionale dedicata al cibo e al vino di qualità.

La manifestazione organizzata da Extrawine in collaborazione con Il Gourmet Errante e divenuta negli anni un forte momento di attrattiva del territorio.

Finalità dell’evento è promuovere l’educazione del gusto attraverso la produzione enogastronomica delle aziende presenti, talvolta sconosciute al grande pubblico, ma capaci di portare a conoscenza dei partecipanti alla manifestazione, e non solo, prodotti a forte vocazione territoriale, sintesi della costante ricerca della qualità.

Il centro di Olevano Romano si trasformerà, per l’occasione, in un vero e proprio percorso del gusto nel quale le singole stazioni offriranno agli appassionati la possibilità di scoprire “prodotti e mestieri”. Parallelamente agli “assaggi” e alle scoperte, sarà dato il via anche a una sorta di attività educativa al gusto che si svolgerà con seminari e tasting durante i quali interverranno aziende di riferimento, relatori di chiara fama ed esperti del settore.

Vinointorno è anche l’occasione giusta per conoscere e apprezzare una delle migliori espressioni italiane della cucina di territorio, sintesi della ricerca di prodotti di eccellenza. Particolare attenzione verrà dedicata allo street food, elemento che caratterizza da sempre la manifestazione nel quale, accanto alle classiche espressioni del cibo da strada, verranno proposti in formato pocket alcuni fra i piatti tipici dell’area geografica a confine fra le province di Roma e Frosinone.

Un percorso gourmet che allargherà il suo raggio permettendo di  gustare e scoprire cibi e vini, che vanno dall’Alto Adige fino alla Sicilia, espressioni di alcune fra le eccellenze del panorama eno-gastronomico nazionale rappresentate da oltre cento aziende, dalle piccole produzioni fino alle grandi realtà.

La rassegna offre anche l’occasione di apprezzare il paesaggio, celebrato nel XIX secolo dall’arte di pittori tedeschi, danesi e francesi, contrassegnato da luci, colori e una natura ricca di rocce e querceti, reso famoso dal Cesanese, vitigno conosciuto non solo dagli appassionati.

Raggiungere Olevano Romano è facile: si prende l’autostrada A1 con uscita Valmontone (da nord) e Colleferro (da sud), poi la S.S. 155, rispettivamente verso Genazzano e Paliano oppure l’autostrada A24 con uscita Castelmadama, poi la S.P. 33a verso S. Vito Romano. Alla fine di entrambi i tragitti si percorre la Maremmana Superiore per arrivare a via Roma, luogo dell’evento.

Vinointorno 2017
Venerdi 16 e Sabato 18 giugno dalle 18:00 alle 24:00
Olevano Romano, Via Roma

Ingresso: € 10,00/un giorno – € 15,00/due giorni
www.vinointorno.it
vinointorno@gmail.com

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui