L’associazione culturale “IO VINO” nata dalla profonda passione per la viticultura anche quest’anno suggella il matrimonio con il territorio scegliendo una splendida dimora.
Conoscere il territorio attraverso l’arte, la cultura e le tradizioni culinarie e il folklore sono sempre state alla base dei nostri viaggi non di meno approfondire volgendo lo sguardo al mondo poliedrico vitivinicolo che da sempre caratterizzava e caratterizza le regioni da noi visitate. Il viaggio ci ha resi più consapevoli che il vino era ed è una summa di cultura ,ambiente ed usi che meglio rappresenta il profilo di una Regione.
Ci siamo quindi spinti ad approfondimenti per una conoscenza dettagliata della cultura del vino affrontando studi con corsi di formazione ed è nato in noi il desiderio di creare un evento di comunicazione che correlasse il territorio, i produttori e fruitori.
Siamo giunti a scegliere due regioni che potenzialmente offrono un ampio spettro di proposte vitivinicole con altrettante produzioni enologiche di rispetto,tutte rigorosamente nelle D.O.C.- D.O.C.G.- I.G.T. Proponendo l’esclusività ai vitigni autoctoni. I vitigni autoctoni sono l’espressione massima delle regioni,caratterizzate da diverse zone morfologiche,ampelografiche con una tradizione di vinificazione congrua al proprio territorio originando areali di territoire e terroirs.
La Campania che affaccia sul Mar Tirreno con la sua costa meravigliosa e nell’entroterra un’ampia zona Appenninica che la attraversa da Nord a Sud, le Marche che all’opposto bagna le sue coste nel mar Adriatico e che similmente alla Campania ha gli Appennini che corrono su una dorsale Nord-Sud ma che differiscono totalmente anche se molto simili l’una è accarezzata dai venti temperati del Mediterraneo e da pertubazioni Atlantiche l’altra da correnti Balcaniche .
Due esempi di confronto di alto profilo per comparare le produzioni dei vitigni autoctoni sottolineando le differenze dei diversi terroir. Quindi, ogni anno, l’evento “IO VINO” selezione da vitgno autoctono, si presenta come FOCUS annuale dei viticoltori che direttamente propongono i loro vini agli appassionati di ogni genere.
Non a caso nel contest si propongono seminari tematici,un vero e proprio approfondimento guidato da relatori:giornalisti, enologi e scrittori. Il nostro intento è creare la possibilità di conoscere un territorio attraverso un viaggio sensoriale, gustativo,visivo e culturale rinnovando ogni anno le tematiche di approfondimento e di selezione accurata.
Quest’anno l’appuntamento è il 06/07 Maggio presso il Castello di Santa Severa (RM).
Nel corso della manifestazione si svolgeranno 2 seminari tematici riguardanti il Greco ed il Pecorino, i moderatori saranno:
Alle ore 15,00 presso “Manica Corta”il sig. Francesco Quercetti, critico enogastronomico e coordinatore per la regione Marche della guida Slow Wine, condurrà un seminario sul Pecorino nell’annata 2014.
Alle ore 17,00 presso “Manica Corta” i signori Alessio Pietrobattista, giornalista, collaboratore e degustatore per la guida vini d’Italia del Gambero Rosso, ed Monica Coluccia giornalista freelance,
condurranno un seminario sul Greco nell’annata 2012.
Lista in aggiornamento delle aziende presenti.
MARCHE: CAMPANIA:
-Tenute Santori -Villa Matilde
-Tenute Spinelli -Gennaro Papa
-Tenuta dell’Ugolino -Il Verro
-Tenuta di Tavignano -Marisa Cuomo
-Montecappone -Cantine Astroni
-Tenuta San Marcello -Masseria Felicia
-Villa Forano -Cantina del Barone
-Pantaleone -Donnachiara
-La Valle del Sole -Antico Castello
-Tenuta Cocci Grifoni -Cantine Lonardo
-Le Cantine di Figaro -Mier Vini
-Az.Agr. Ceci Enrico -Cantine dell’Angelo
-Cantina Sant’Isidiro -Cantine di Marzo
-Il Conventino di Monteciccardo -Il Cancelliere
-Cantine di Castignano -Tempere
-San Michele a Ripa -Az.Agr. Mila Vuolo
-Le Vigne di Clementina Fabi -I Borboni
-Marotti Campi -I Favati
-Cantine Belisario -Tenuta Sarno 1860
-Vigneti Santa Liberata -Fosso degli Angeli
-Moroder -Cantina Bambinuto
-Podere sul Lago -Cautiero
-Santa Barbara -Sertura
-Madonnabruna -Le Masciare
-Sabbionare -Vigne Guadagno
-Poderi Mattioli -Villa Diamante
-Le Canà -Stefania Barbot
-Vigne di Leo -Vadiaperti-Traerte
-Tenuta Mazzola -Aia delle monache
-Esterina Centrella
-Az.Agr.Sangiovanni