Nebbiolo nel cuore 2017

Nebbiolo nel cuore 2017

L’Agenzia Riserva Grande promuove la IV edizione dell’Evento dedicato esclusivamente al Nebbiolo nelle sue varie declinazioni

L’appuntamento che qualsiasi eno-appassionato non dovrebbe perdere torna ancora nelle sale del Radisson Blu Hotel di  Roma il 4 -5 marzo per la sua terza edizione.

Ancora una volta l’attenzione è rivolta al  Nebbiolo nelle sue più alte espressioni: il Barolo e il Barbaresco, il Roero, il Gattinara e Ghemme, Il Boca e il Lessona, il Bramaterra e il Carema… fino alla Valtellina e alle altre piccole realtà sparse sul nostro territorio.

Il nome dell’evento dimostra chiaramente la forte identità del vitigno e del territorio che vogliamo ancora una volta sondare e che ci porta a dire che parliamo dei più grandi vini del nostro territorio italiano.

Banchi di Assaggio, Seminari e Laboratori

L’evento vuole essere infatti una promozione culturale del Nebbiolo e della sue terre di elezione. Il territorio italiano del vino che più di ogni altro è legato ai vari terroir che lo caratterizzano e che da sempre, è un esempio di come il territorio può e deve essere valorizzato.

Attraverso i banchi di assaggio e i seminari si potrà valutare infatti, la diversa declinazione territoriale. Grande importanza verrà data proprio ai seminari di degustazione (punto di forza dell’Agenzia Riserva Grande), che vogliono approfondire il terroir unico del Nebbiolo. La sua storia, attraverso vini in comparazione e vari approfondimenti dove verranno messe in evidenza le caratteristiche peculiari dei vari Cru delle principali zone di produzione.  L’obiettivo è quello di proseguire sulla strada delle precedenti edizioni che hanno visto la partecipazione di circa 300 aderenti tra operatori ed appassionati, nei vari seminari proposti e 1000 partecipanti all’Evento.

Tantissime le Aziende presenti con i loro produttori oltre ai banchi d’assaggio collettivi con sommelier. Sul sito di riferimento è possibile consultare la lista completa così come prenotare i seminari di approfondimento                                                                 www.nebbiolonelcuore.com ;   www.riservagrande.com

PROGRAMMA

Sabato 4 marzo 2017

  • ore 14.00 Apertura banchi di assaggio •ore 20:00 Chiusura dei banchi di assaggio

Domenica 5 marzo 2017

  • ore 11.00 Apertura banchi di assaggio
  • ore 12:00 Seminario. Gli eroi del nord. I Nebbioli dell’Alto Piemonte
  • ore 15.00 Seminario. Le zone e i terroirs del Nebbiolo: orizzontale di vari cru del nebbiolo provenienti dai vari territori
  • ore 17.30 Seminario. Verticale di Barbaresco Bricco di Neive Dante Rivetti
  • ore 19.00 Chiusura dei banchi di assaggio

La Redazione di CulturaMente è composta da un team di appassionati. Scopri chi sono gli Spacciatori e le Spacciatrici che ti forniscono la tua Dose Quotidiana di Cultura!

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui