Se anche voi avete sognato con il film “La fabbrica di Cioccolato”, sappiate la Fabbrica – Museo del Cioccolato sarà a Fiera di Roma dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018 per poi spostarsi a Milano, Napoli, Palermo, Bari, Torino e Perugia.
Si tratta di un villaggio tematico di educational entertainment, un grande laboratorio interattivo all’interno del quale si potrà conoscere la storia del cacao. Come? Grazie alla biblioteca e al museo del cioccolato e del cacao vero e proprio.
Il percorso presenta una vera capanna degli Atzechi, la capanna amazzonica, per poi passare alla parte più industriale che contiene un laboratorio. Non manca il momento avventura grazie alla presenza di un labirinto che conduce alla cascata di cioccolato (ben 1200 litri di cioccolato liquido!).
L’area face painting vi aspetta per trasformarvi con “colori squisiti”, mentre l’area educativa avrà uno scopo didattico: questo luogo, infatti, non è solo un parco di divertimenti! Troverete tantissimi laboratori ad aspettarvi, da quello del cioccolato a quello del biscotto, fino a quello del gelato e del latte al cioccolato. Oltre i laboratori c’è anche anche il corso di degustazione e preparazione in varie forme.
Potrete vedere una delle più famose realizzazioni di Eurochocolate: l’Italia del Cioccolato, che è la fedele riproduzione dello Stivale, con 20 monumenti, uno per ogni regione d’Italia.
Insieme all’enorme scultura potrete visitare la mostra “Gli italiani e il cioccolato”, un percorso che racconta la storia del cioccolato dal 1861, anno dell’Unità d’Italia, a oggi.
Nello spazio “Gallery’” troverete otto strumenti musicali realizzati dallo scultore ufficiale di Eurochocolate, Andrea Gaspari.
Nell’area gratuita Choco Selfie Area gli amanti del selfie potranno scattarsi i selfie con la Choco Cornice oppure con il Choco Selfie Stick, un selfie stick lungo 7 metri che sorregge una tavoletta di cioccolato da 6.000 kg. Attenti al Chocovelox, che rileva gli eccessi di golosità, e occhio alla Maxi Choco Cuffia! Il tag è #eurochocolate naturalmente!
Infine, durante la manifestazione, ci saranno concerti, spettacoli teatrali, esibizioni di giocoleria e teatro dei burattini.
Prima di andare via passate per il Chocostore e fate scorta!
https://www.youtube.com/watch?v=7FA3iZAEPR0&feature=youtu.be
Alessandra Bonadies