Dreaming Pop: un’immersione nella pop art al Micro di Roma

pop art opere

Dreaming Pop e il sogno della pop art continua dal Micro di Roma a Spazio Tadini a Milano fino al 3 giugno

Il Micro di Roma, sito in  viale Mazzini 1, ha ospitato una mostra tutta dedicata alla Pop Art. Dreaming Pop ha aperto le porte al pubblico con un vernissage giovedì  10 maggio, per poi accompagnare i numerosi visitatori per tutto venerdì  11 e sabato 12 maggio 2018.

Si è trattato di un vero e proprio successo, una presentazione originale della tanto conosciuta e amata pop art, in versione moderna; è una mostra in cui statue e tele a muro si alternano in una location a dir poco suggestiva, nel cuore di Roma.

A collaborare all’iniziativa sono stati tre artisti romani: Marco Innocenti, meglio conosciuto col suo nome d’arte Brivido Pop, Fabio Ferrone Viola e Stefano Mezzaroma.

La mostra mette in risalto il mondo in cui viviamo e ci riesce benissimo, un mondo incentrato sulla politica ormai in declino e in cui l’arte sembra quasi essere stata dimenticata.

 

Le opere d’arte presenti alla mostra di Brivido pop, Fabio Ferrone Viola & Stefano Mezzaroma:

 

Tanti sono i personaggi raffigurati, dai politici di fama nazionale e internazionale nel panorama contemporaneo come Donald Trump e Silvio Berlusconi, a icone pop degli anni ’70 come Marilyn Monroe e Andy Warhol, per poi fare un salto nel passato, in cui appaiono una Venere di Botticelli assai moderna e una Fornarina di Raffaello del tutto arricchita di modernità. A caratterizzare l’intera esposizione sono gli happening degli anni ’70, ricchi di contaminazioni.

La mescolanza è ciò che rende viva l’esposizione, un connubio tra arte, web e una fusione dei diversi linguaggi che vi ruotano attorno. I colori sono la chiave della mostra: dal fucsia fluo ai colori più  vivi e assai marcati delle opere.

La mostra curata da Paola Valori, direttrice del Micro, in collaborazione con Patrizia Anastasi è stata molto gradita dal pubblico, che attende una nuova edizione della tre giorni. Nel frattempo per tutti i curiosi e coloro i quali non riescono ad attendere una nuova edizione della mostra, vi invitiamo a Milano presso Spazio Tadini, per ammirare le opere di Fabio Ferrone Viola, in esposizione fino al 3 giugno.

Buon sogno Pop a tutti!

 

Alessandra Santini

Alessandra Santini
Classe 1988. Prima laurea in Comunicazione, seconda laurea in Editoria e Giornalismo. La sua passione più grande è la MUSICA. Suona la diamonica, la chitarra e canta. Ama l'ARTE, la FOTOGRAFIA, il CINEMA e la MODA. Adora viaggiare in tutto il mondo. Parla inglese, francese e spagnolo. Esperta in comunicazione digitale e social media.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui