Zakharova – Repin in “Pas de Deux” all’Auditorium Conciliazione

Torna a Roma la grande interprete del balletto classico Svetlana Zakharova, étoile del Bolshoi di Mosca e de La Scala di Milano. Due le date che la vedranno protagonista sul palco dell’Auditorium Conciliazione, il 21 e 22 dicembre, all’interno della ‪Rassegna Tersicore, diretta da Daniele Cipriani. Insieme a lei, l’acclamato violinista Vadim Repin, marito della ballerina, e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini in uno spettacolo intitolato “Pas de Deux for Fingers and Toes”.

Coppia nella vita e a teatro, l’étoile del balletto Svetlana Zakharova e il virtuoso del violino Vadim Repin hanno creato un coinvolgente spettacolo che li vede insieme in palcoscenico. “Pas de Deux for Toes and Fingers” attraverso la ricerca di brani coreografici su partitura musicale per violino, o ad esso adattabile, proporrà al pubblico capitolino brani moderni che permettono sperimentazione e profonda espressione da parte di entrambi gli artisti.
Oltre a interpretare assoli, per l’occasione Repin dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini fondata da Riccardo Muti nel 2004 e formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent’anni, provenienti da ogni regione d’Italia. La Zakharova sarà inoltre affiancata da alcuni noti protagonisti della scena russa: i primi ballerini Vjaceslav Lopatin e Mikhail Lobukhin (Bolshoi di Mosca), Vladimir Varnava (Mariinsky di San Pietroburgo) e Johan Kobborg (Royal Ballet di Londra). Uno spettacolo unico, che regalerà allo spettatore coreografie di autori come Johan Kobborg, Edward Liang, Motoko Hirayama, Vladimir Varnava, nonché il pezzo forte della serata, la celeberrima Morte del Cigno di Mikhail Fokine con musica di Saint-Saëns trascritta per violino.
Francesca Pantaleo

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui