Gala Les Étoiles: rigore e eleganza all’Auditorium Conciliazione

23-24 gennaio, le stelle danzanti mondiali splendono a Roma 

Prosegue sul palco dell’Auditorium Conciliazione la Rassegna Tersicore, pronta ad offrire al pubblico romano un weekend all’insegna della grande danza. Torna infatti sabato 23 (ore 21.00) e domenica 24 gennaio (ore 17.00) un nuovo gala della serie Les Étoiles, realizzato con il sostegno della Fondazione Roma-Arte-Musei e con la direzione artistica di Daniele Cipriani
Protagonista in scena un prestigioso cast di stelle danzanti: Marianela Nuñez e Thiago Soares (Royal Ballet di Londra, argentina lei, brasiliano lui), Lucia Lacarra e Marlon Dino (Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera, spagnola lei, albanese lui), Iana Salenko e Marian Walter (Teatro dell’Opera di Berlino, ucraina lei, tedesco lui). Presenti inoltre anche il russo Daniil Simkin (American Ballet Theatre, New York) e gli italiani Claudio Coviello (primo ballerino de La Scala di Milano) e Rebecca Bianchi, fresca di nomina a prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma.
Parole chiave di questo nuovo gala Les Étoiles il rigore e l’eleganza del balletto classico che troveranno spazio all’interno di un programma ricco di virtuosismi e noti passi a due tratti dal repertorio classico: dal Lago dei Cigni (“Cigno Nero”) e Diamonds di George Balanchine per Marianela Nuñez e Thiago Soares; ancora dal Lago dei Cigni (“Cigno Bianco”) e Light Rain di Gerald Arpin per Lucia Lacarra e Marlon Dino; da Don Chisciotte per Iana Salenko con Daniil Simkin, da Il Corsaro per la Salenko con Marian Walter; dal Romeo e Giulietta (scena del balcone) di Kenneth MacMillan e da Giselle (versione di Patricia Ruanne), per Rebecca Bianchi e Claudio Coviello. Inoltre Simkin interpreterà Le Bourgeois di Ben Van Cauwenberg, un assolo che è diventato il leitmotif di questo straordinario ballerino.
Un evento – ha dichiarato Daniele Cipriani, direttore artistico della Rassegna Tersicoreall’interno del quale il rigore, l’eleganza, lo stile, la serietà e l’onestà professionale possano essere di esempio per tutti. Voglio – ha aggiunto Cipriani presentando il gala – poter sognare un mondo migliore in tutti i sensi nel 2016, con leader rigorosi e onesti come lo sono la danza classica e Les Étoiles, rispettati per la loro serietà, ammirati per lo stile e l’eleganza”.

Francesca Pantaleo

@PantaleoFra

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui