Scade il 15 giugno il bando promosso da CCT-SeeCity, la start-up innovativa che cerca nuovi modi di raccontare i territori
Cercasi viaggiatori curiosi e con spiccate doti artistiche: fotografi, blogger, scrittori, illustratori, vieomaker, pronti a partecipare al bando per “creative curious traveller” di CCT-SeeCity. L’obiettivo è solo uno: raccontare Pistoia, capitale italiana della cultura 2017, con il proprio stile e il proprio personale linguaggio. In cambio si può ricevere ospitalità per trascorrere a Pistoia fino a 4 notti, in compagnia anche di un paio di amici. E soprattutto aprire la porta a collaborazioni inedite, accettando la sfida di raccontare la città dal proprio personale punto di vista.
L’idea è venuta a CCT-SeeCity, una start up italiana, premiata dal Sole24 Ore, dal Festival del Giornalismo di Perugia e con molti altri riconoscimenti all’attivo. Si tratta di un format di comunicazione del turismo e dell’arte assolutamente innovativo: si definisce una Guide-Zine, un po’ guida turistica, un po’ magazine che dà spazio alle persone. In realtà si tratta di una rete di persone che opera in tutto il mondo e che negli anni ha saputo raccogliere intorno a sé menti brillanti che non sono raccontano i territori, ma che organizzano anche iniziative in giro per l’Europa.
La sede dell’associazione è a Prato, città della fondatrice Elena Mazzoni Wagner. Proprio a Prato è stato sperimentato per la prima volta il bando per trovare i “creative curious travellers”, proposto per la prima volta in occasione dell’inaugurazione del Centro Pecci. A Prato ha dato dei risultati strepitosi: sono arrivati in città creativi da tutta Europa, che alla fine del loro soggiorno hanno prodotto una cinquantina di racconti diversi della città, ognuno con il proprio linguaggio creativo. Un’operazione di comunicazione intelligente, che i vicini pistoiesi hanno deciso di riproporre.
Come funziona il bando? c’è tempo fino al 15 giugno per candidarsi, raccontando con quale linguaggio artistico si intende raccontare il territorio. Per i selezionati ci sarà la possibilità di vistare Pistoia nel periodo dal 15 luglio al 15 settembre per soggiorni che possono durare fino a 4 giorni. Lo staff metterà a disposizione un appartamento che può ospitare fino a 3 persone e poi un pacchetto di facilitazioni messi a disposizione dagli sponsor. Inoltre il gruppo di CCTSeeCity seguirà il creativo nella sua visita in città per aiutarlo a tirare fuori la storia che vuole raccontare.
Entro un mese dalla visita, dovrà essere prodotto il materiale di racconto, che sarà tradotto anche in inglese, e sarà pubblicato sul sito di CCTSeeCity, oltre a essere condiviso sui social dell’organizzazione e dei partner. Infatti il progetto è bilingue, sia in italiano che in inglese.
Per chi invece vuole entrare in contatto con la filosofia e il progetto culturale di CCTSeeCity il prossimo appuntamento è The Midnight Run che si svolgerà a Prato la notte tra il 24 e il 25 giugno. Dalle 18 del 24 alle 6 del mattino del 25 giugno una lunga passeggiata notturna in città alla scoperta delle voci e della cultura di Prato, un laboratorio unico in Italia. La Midnight Run approda a Prato dopo aver fatto tappa a Milano, Roma e Firenze.
Silvia Gambi