La Campagna Comunicazione di Smemoranda 16 mesi 2017 si apre con una grande novità, anzi quattro: sono gli spot a “Tema Libero” dedicati al nuovo diario. Sì perché il tema della nuova edizione è proprio la libertà: di espressione, di scelta, di amare chi ti pare! Testimonial della campagna 2017 saranno i giovani, selezionati tra i consumatori del diario, accompagnati da Teresa Mannino e dalla musica dei Finley.
L’attrice e conduttrice palermitana, da sempre amica di Smemoranda, presterà la sua voce per dispensare con l’ironia che la contraddistingue “consigli d’amore” ai giovani protagonisti dello spot. Il cast è infatti composto interamente da ragazzi italiani dai 15 ai 20 anni originari di Bergamo, Milano, Rimini, Ucraina, Romania, Argentina, India, Mauritius (video del backstage: https://www.youtube.com/watch?v=swbZj7NexNE). Un cast che rispecchia il carattere multietnico della società moderna: con noi c’è semplicemente tutto il mondo! Firmati dal regista Antonio Bocola, i quattro spot pubblicitari hanno una durata di 15 secondi ciascuno, e saranno trasmessi in TV sulle reti Mediaset in circa 500 passaggi, concentrati nel periodo del back to school, da fine agosto a fine settembre 2016.

Come ogni anno Smemoranda partecipa in qualità di sponsor e media partner ad eventi musicali, sportivi e culturali rivolti ai giovani: il Torneo Internazionale di Tennis under 16 “Avvenire”, le Olimpiadi scolastiche di matematica e inglese “Kangourou”, il Future Job Festival dedicato ai lavori del futuro, kermesse musicali come Arezzo Wave Love Festival e Flowers Festival. E Collisioni, il Festival di letteratura e musica in collina di Barolo dal respiro internazionale. Proprio a Barolo Smemoranda avrà un palco tutto per sé, dove il 17 Luglio saliranno i comici Marta e Gianlucae i Boiler Comedy Project, insieme ai direttori di Smemoranda Nico Colonna e Gino&Michele per un pomeriggio di allegria, e il disegnatore Sergio Ponchione regalerà schizzi d’artista ai ragazzi di Collisioni Giovani che si porteranno a casa un’edizione di StripDays, una Smemo dedicata al mondo comics. Tra le iniziative di cui Smemo è promotrice c’è ComicsWave, la mostra al WOW Spazio Fumetto fino al 31 luglio 2016, organizzata in collaborazione con Fondazione Arezzo Wave Italia, che mette all’asta i ritratti rock dei migliori fumettisti d’Italia per sostenere Emergency.
Gli spot Smemo 2017 sono firmati dal regista Antonio Bocola e prodotti da GUT Distribution srl con la direzione artistica di Nico Colonna, i testi di Giovanna Donini e la produzione esecutiva di Laura Giuntoli. Sono stati realizzati grazie a:
(Il cast) Pietro Anzani, Eleonora Pelizzari, Ashley Gremmi, Marco Russo, Eliza Filotie, Marina Arseni, Martina Siardi, Vincenzo Sansiviero, Margherita Marchetti, Alessandro Miano, Sharen Laura Seegobin, Edoardo cianca, Beatrice Eusebi, Ruzlana Tkach.
(La troupe) Antonio Bocola, Sabina Bologna, Sabina Uberti Bona, Elvira Pastore, Nadia Gozzini, Lorenzo Gasperoni, Enea Le Fons, i tecnici di Moovie srl, Lampo TV.
Hollywood bar, Stefano Gorla DS del Liceo Artistico Boccioni di Milano, Massimo Barrella DS dell’ICS Luigi Cadorna di Milano, Ivan Tresoldi e tutti i ragazzi di Artkademy.
Twitter:@SmemoOfficial
WhatsApp: 348-3989626
Snapchat: SmemoChat
Milano, 08 Luglio 2016
Ufficio Stampa: Parole & Dintorni Luana Solla, luana.solla@mycomfactory.com;
M. 334 336 9695
Smemoranda: Laura Giuntoli, laura@smemoranda.it
T. 02 573744411; M. 333 3169745.