Un’esperienza di cinema diversa: guardare un film navigando su un battello lungo i Navigli di Milano. Lo propone il Cinema Bianchini, con una programmazione d’eccezione!
Arrivo alla fermata stabilita, davanti al bar Vista Darsena, in una serata freddissima, come solo Milano sa essere a fine novembre. Ci sono altre persone ad aspettare lì con me alle 19.30, quasi tutte coppie, d’altronde l’esperienza promessa è più che mai romantica.
Puntuale, arriva il battello del Cinema Bianchini, un cinema navigante che propone la visione di un film lungo i Navigli. La mia scelta è caduta su Perfetti sconosciuti, ma il cartellone è ricco: si va dal GGG a Midnight in Paris, da Basta che funzioni a Indivisibili. Il battello, come promesso, è riscaldato e accogliente; i posti sono pochi ma comodi, distribuiti anche sui laterali.
Veniamo accolti da una calda tisana alle erbe, accompagnata da un amaretto; lo staff è gentile e cordiale. Inizia il film e cominciamo a muoverci, sebbene lentamente, lungo il Naviglio. La navigazione però non si svolge per tutta la durata del film: la maggior parte del tempo la passiamo fermi in un punto del Naviglio, circondati dalle luci della città di Milano che comincia ad addobbarsi a festa per il Natale.
Una gita romantica e intima
L’atmosfera è intima, il battello è pieno ma non siamo tantissimi, e pian piano cominciamo a conoscerci. C’è la coppia di anziani che ride a ogni battuta, i due giovani che non smettono di scambiarsi effusioni, le amiche che si godono la calda tisana.
La scelta del film ha sicuramente anche avuto il suo peso nel mio giudizio positivo sull’esperienza: Perfetti sconosciuti è davvero una pellicola simpatica, che strappa più di un sorriso! Ma quella del Cinema Bianchini è nel complesso davvero una bella idea, un modo diverso per vivere il cinema e per recuperare film della scorsa stagione. E, perché no, anche per trascorrere una serata romantica con qualcuno lungo i Navigli…
Il costo, 14 euro, non è esagerato, considerando che un cinema classico costa sui 10 euro a Milano. Inoltre con il biglietto viene regalato anche un buono di 12 euro da spendere con UBER, per raggiungere il luogo di partenza del battello, o per tornare a casa. Il Cinema Bianchini ha in programma un film tutte le sere, alle 19.30. Da non perdere!
Valeria Martalò