Koh Tao è uno dei più luoghi magici e divertenti del sud-est asiatico ed è il luogo ideale per fare immersioni in Thailandia.
Si tratta di un’isola ancora autentica, dove è possibile godere di tranquillità, pace e armonia. Per chi cerca proprio questo, questa meta potrà offrire le vacanze agognate.
Cosa fare a Koh Tao
Quest’isola della Thailandia ha un paesaggio meraviglioso, bellissime spiagge e calette nascoste che insieme ai suoi tramonti mozzafiato lascia chiunque a bocca aperta. È un piccolo rifugio dove poter recuperare l’energie e riposare durante il proprio viaggio in Thailandia.
Koh Tao è anche piena di attività e attrazioni. Si può fare un giro in kayak per esplorare le acque intorno all’isola o noleggiare un quad per visitare la terra ferma con un mezzo adatto a tutte le superfici; si tratta di un’idea molto divertente, dato che ci sono molti sentieri sabbiosi da attraversare.
Al fine di esplorare l’isola nella sua interezza e godersi le sue acque, non vi è niente di meglio che fare un’escursione di snorkeling e vedere i pesci esotici mentre si nuota in queste magnifiche acque tropicali. Qui è possibile ottenere il tuo certificato PADI o SSI nelle molte scuole di immersione presenti un po’ dappertutto. Se si vogliono ottenere delle informazioni in più è possibile consultare questa guida di Koh Tao. Una meta che non può mancare è senza dubbio Sairee Beach, la zona più famosa per trascorrere il tempo libero dedicandosi ad attività di vario genere; ad esempio, si possono assaggiare ottimi piatti a base di frutti di mare freschi, serviti direttamente sulta spiaggia.
Quando andare a Koh Tao
Essendo un luogo dove vale la pena dedicarsi a delle immersioni, sarebbe dunque appropriato lasciarsi guidare da alcune informazioni sul clima per scegliere quando andare in vacanza a Koh Tao. Il periodo migliore per visitare l’isola è durante la stagione secca, che va da dicembre a febbraio, anche se in un paese tropicale non si può mai essere sicuri che non pioverà. Il meteo nell’isola durante questo periodo dell’anno, comunque, è molto buono e definisce questo come uno dei periodi migliori per visitarla, con giornate di sole e un basso livello di umidità.
Da Marzo ad Agosto si entra nella stagione calda, un periodo in cui le temperature sono più elevate. Ma il momento peggiore va da Settembre a Novembre, quando sono presenti i monsoni e ci sarà quindi molta pioggia, con mare un po’ agitato. Si tratta infatti della stagione meno raccomandabile per godere della zona.
Come arrivare a Koh Tao
L’isola thailandese si può raggiungere attraverso svariati mezzi di trasporto. Se ci si trova a Koh Phangan o Koh Samui, si può raggiungere Koh Tao con tre diverse barche che viaggiano da queste due isole confinanti e sono Lomprayah Catamaran, Seatran Discovery e Songserm Express. Se invece ci si trova a Chumphon o Surat Thani sono disponibili delle barche notturne che portano a Koh Tao e che impiegano normalmente 6 ore da Chumphon e 9 ore da Surat Thani.
Viaggiando dalla terra ferma, si può prendere un bus fino a Chumpon e da lì imbarcarsi sul traghetto, che impiega circa due o tre ore. Da Bangkok si può viaggiare in bus per circa dieci ore fino al porto di Mae Haad dove è possibile prendere un traghetto che impiega circa 2 ore per arrivare a Koh Tao. Un altro modo è quello di prendere un treno da Bangkok a Chumphon, poi un autobus e un traghetto per l’isola. Con questa opzione è possibile scegliere il treno notturno e trascorrerci la notte. Se si vuole risparmiare tempo, si può andare in aereo fino a Chumphon e poi una volta lì prendere un traghetto.