Come Recuperare gli anni scolastici e prendere il diploma da privatista (senza pregiudizi)

Recuperare-gli-anni-scolastici

Molte persone sognano di recuperare gli anni scolastici delle superiori a livello emotivo, i famosi “bei tempi andati”. Altre, invece, hanno la necessità pratica di prendere il diploma perché hanno abbandonato la carriera scolastica alla fine della terza media, come era possibile fare prima.

Prendere il diploma da privatista non è impossibile, ma soprattutto non deve essere visto come un “titolo inferiore”. Purtroppo, quando le situazioni sono differenti da quelle standard si tende a definirle come anormali: è lì che entra in gioco il pregiudizio.

Grandi Scuole prezzi e informazioni qui:

Come Recuperare gli anni scolastici

Prendere il diploma di privatista: bando ai luoghi comuni

Alcune persone pensano che prendere il diploma da privatista sia sintomo di stupidità, ma non è così. Per quanto riguarda le persone adulte, spesso diplomarsi da privatista è la condicio sine qua non per lavorare o per fare il salto di carriera a livello aziendale, e quindi per ampliare le proprie possibilità professionali.

Chiaramente chi lavora e ha necessità di studiare potrebbe giovare dei corsi serali, senza dover rinunciare alla propria professione e senza, quindi, dover richiedere un’aspettativa.

Ma la questione non riguarda solo gli adulti che hanno rinunciato al diploma delle superiori tanti anni fa. E soprattutto di recente è affiorato nella Stampa italiana il caso di una ragazza che ha molto da insegnarci.

Si chiama Valeria Cagnina, ha 18 anni, e viene definita il “genio della robotica” dal Corriere della Sera. Come riporta la nota testata, Valeria in quarto superiore ha dovuto scegliere se essere ammessa alla maturità o abbandonare le sue attività “extrascolastiche”.

Indovinate un po’ quali erano queste attività? Valeria sin da piccola ha una passione per la robotica, che ha continuato a sviluppare nel corso degli anni, fino ad arrivare ad avere una propria azienda, in cui insegna a grandi e bambini tutto quello che sa.

Grandi Scuole prezzi 2019: per info clicca qui

Scuole per recupero anni scolastici: sì o no?

Valeria ha preso la decisione di prendere il diploma da privatista per non rinunciare alla sua passione. Non a caso la sua scuola si chiama OFFPassiON. Oggi la ragazza è iscritta a Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano e non a caso vuole conseguire la laurea online. Questo è un altro argomento spesso vittima di pregiudizi: quante volte abbiamo sentito dire che la laurea online vale meno di quella tradizionale?

Allontanarsi da un percorso di studi tradizionale, come insegna la storia di Valeria, non deve essere per forza negativo. La scuola italiana ha sicuramente delle rigidità che non consentono agli studenti di esprimersi al 100% e non è detto che un sistema di questo genere sia adatto a tutti, data la meraviglia della diversità che ci appartiene.

Recupero degli anni scolastici: i prezzi sono alti?

Un altro luogo comune è pensare che la scuola privata sia troppo costosa. La domanda giusta da porsi, forse, è su cosa si vuole investire. Noi suggeriamo di investire sulla propria felicità e su quella dei propri figli. E’ possibile effettuare il recupero degli anni scolastici a Roma, a Milano e in tutte le città italiane, ad esempio con Grandi Scuole, scuola privata che da oltre 30 anni si occupa di far recuperare gli anni e scolastici sia a ragazzi che adulti, col fine di creare un ambiente in cui lo studente si senta a proprio agio. Proprio quello che è mancato a Valeria Cagnina.

Come Recuperare gli anni scolastici

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui